News
risparmio energetico con le soluzioni IoT

Non solo risparmio energetico, tutti i modi per risparmiare con l’IoT

Uno dei primi benefici dell’IoT che viene in mente è il risparmio energetico, questo perché è un tema molto sentito, soprattutto in quest’ultimo periodo, ed è direttamente connesso al tema del risparmio economico.

Ma non esiste solo quel tipo di risparmio, l’Internet of Things consente di efficientare moltissime mansioni in molteplici ambiti applicativi consentendo anche un risparmio di risorse e di tempo. Vediamo gli ambiti più comuni, in cui l’IoT si sta sviluppando, e quali vantaggi porta in termini di risparmio.

Risparmio di risorse

È un tema strettamente legato alla sostenibilità e troppo spesso sottovalutato perché non semplice e immediatamente attuabile come il risparmio economico. In realtà è il primo passo per arrivare a risparmiare denaro e, al tempo stesso, salvaguardare il Pianeta per il futuro. All’interno di questa categoria rientrano diverse soluzioni di Internet of Things che all’interno di questo articolo sono state divise in:

  • edifici;
  • hotel;
  • città;
  • industrie;
  • agricoltura.

Partiamo con gli edifici intelligenti, all’interno di questa categoria troviamo le abitazioni private, gli uffici, i negozi, è l’unione di Smart Home e Smart Building. Qui il risparmio di risorse comprende principalmente il monitoraggio costante di tutti gli elettrodomestici presenti per allungarne la vita, attraverso un uso corretto, e soprattutto per rilevare le principali fonti di spreco. Il risparmio energetico è infatti la preoccupazione più frequente all’interno di case e uffici.

Restiamo all’interno degli edifici e passiamo ad analizzare gli hotel. Nell’ultimo periodo, causa Covid19, la carenza di personale ha messo in seria difficoltà tutte le strutture ricettive questo perché molti lavoratori stagionali hanno preferito cercare un lavoro alternativo e più sicuro per il proprio futuro. In questo caso l’IoT permette di efficientare le mansioni da svolgere anche in carenza di personale e soluzioni come i sensori di presenza consentono di controllare tutti i luoghi e le risorse dell’hotel senza la presenza di una persona fisica.

Per quanto riguarda l’industria, il primo vantaggio riguarda la sicurezza del personale all’interno del luogo di lavoro questo perché le soluzioni di Internet of Things alzano i livelli di sicurezza oltre a rendere la produzione più efficiente ed evitare i fermi macchina improvvisi. Inoltre, alcune soluzioni consentono di monitorare le scorte di magazzino in tempo reale, indispensabile per risparmiare sulle risorse e organizzare gli ordini in modo efficiente.

Passando all’aria aperta esistono numerose soluzioni per risparmiare sulle risorse utilizzate sia in ambito Smart City che in ambito Smart Agriculture. Partendo dalle città la soluzione più comune riguarda la rilevazione di perdite per ridurre gli sprechi, questo porta sicuramente a un risparmio energetico ed economico ma prima ancora a un risparmio notevole di risorse in particolare energia elettrica e acqua.

In agricoltura il risparmio in risorse riguarda diversi aspetti; prima di tutto le coltivazioni, l’IoT consente di aumentare i volumi del raccolto e monitorare le colture in tempo reale, ma anche limitare l’utilizzo dell’acqua destinata all’irrigazione attivando i sistemi solo se necessario e in accordo con le previsioni meteo (inutile irrigare i campi se è prevista pioggia a breve).

Risparmio di tempo

Sia per il risparmio di tempo che per il risparmio economico (derivante principalmente dal risparmio energetico) andremo ad analizzare i settori visti in precedenza in una tabella, per facilitare la lettura.

Edifici

Può sembrare scontato ma il controllo da remoto di luci, tapparelle e termostati consente di risparmiare tempo ed evitare di sprecare energia preziosa.
Come vedete il risparmio energetico è un argomento presente praticamente ovunque all’interno delle soluzioni di Internet of Things.

Hotel

L’efficientamento delle mansioni e il tracciamento delle risorse a disposizione (carrelli, lettini, scale, ecc…) consentono di ridurre i tempi di lavoro e sopperire alla carenza di personale descritta in precedenza. Inoltre, gli indicatori di utilità presenti sulle attrezzature permettono di eseguire manutenzioni mirate.

Industrie

Connettere tutta la catena di approvvigionamento consente di coordinare tutte le fasi ed evitare ritardi e interruzioni dovuti alla scarsa comunicazione. Senza dimenticare che un magazzino ben organizzato riduce drasticamente i tempi di evasione degli ordini.

Città

La gestione automatizzata del traffico fa risparmiare tempo prezioso agli automobilisti ma non solo, evitare il formarsi di code riduce anche i livelli di inquinamento atmosferico. Per quanto riguarda i servizi offerti ai cittadini, la raccolta dei rifiuti intelligente è un esempio di riduzione dei tempi e aumento dell’efficienza (il percorso di raccolta viene calcolato in funzione del traffico presente e del livello di spazzatura presente nei cestini)

Agricoltura

L’agricoltore non è più obbligato a controllare i propri campi in loco, basterà consultare i dati raccolti e presentati in semplici dashboard e intervenire solo in caso di problemi non gestibili da remoto. Stesso discorso vale per alcuni macchinari tranquillamente controllabili da remoto (l’esempio più semplice è il sistema di irrigazione azionabile da remoto)

Risparmio energetico ed economico

Eccoci arrivati alla parte più interessante dell’articolo: il risparmio economico. Tutte le attività di risparmio viste in precedenza portano, direttamente o indirettamente, a un risparmio in denaro, a queste va aggiunto il più gettonato risparmio energetico presente in qualsiasi settore e già ampiamente coperto dalle soluzioni IoT.

Edifici

Il monitoraggio dei consumi e la conseguente riduzione degli sprechi sono le soluzioni più comuni. Inoltre, è possibile ricevere delle notifiche in caso di consumi anomali per evitare aumenti in bolletta e guasti potenzialmente pericolosi.

Hotel

Il consumo energetico di un hotel passa per le camere e gli spazi comuni (esattamente come negli altri edifici) ma si concentra soprattutto in cucina e nei frigoriferi / congelatori predisposti per la conservazione degli alimenti. Qui i sensori di temperatura e umidità efficientano la conservazione, riducono drasticamente gli sprechi e prevengono guasti improvvisi.

Industrie

I dati raccolti dai macchinari consentono di eseguire la manutenzione preventiva, o predittiva se si aggiunge un po’ di intelligenza artificiale, per evitare guasti irreparabili che portano al fermo macchina e a costi decisamente elevati. L’IoT aiuta anche a tenere sotto controllo i costi di produzione in modo da intervenire nelle fasi più costose.

Città

L’efficientamento di tutti i servizi cittadini porta a un considerevole risparmio economico. In particolare il controllo dell’illuminazione pubblica, troppo spesso sottovalutata, consente un risparmio energetico elevato. Riprendendo il punto relativo al risparmio di tempo, anche una raccolta dei rifiuti efficiente porta a un risparmio economico.

Agricoltura

Chiudiamo il cerchio con l’agricoltura, utilizzando le risorse a disposizione in modo efficiente è possibile ridurre le quantità. Con i sistemi di irrigazione smart si ottiene un risparmio di acqua, con il controllo da remoto dell’illuminazione si arriva al risparmio economico e con il monitoraggio delle condizioni dei macchinari si aumenta la vita degli stessi.

Risparmio energetico (e non solo) con IoTReady

Tutte le nostre soluzioni sono orientate all’efficientamento, cerchiamo di portare tutti i benefici dell’Internet of Things all’interno del business dei nostri clienti proponendo una soluzione completa di hardware, piattaforma IoT, portale web e app mobile per controllo da remoto. Spaziamo in diversi ambiti dalla Smart City, alla Smart Agriculture e allo Smart Building in particolare con una soluzione legata al mondo dell’HVAC, comprendente tutti quei sistemi dedicati al riscaldamento, alla ventilazione e all’aria condizionata.

contattaci

HVAC Smart con IoTReady!

Approfondisci meglio questa soluzione. Scarica ora il PDF gratuito e non esitare a contattarci!