Smart HVAC con IoTReady

Rendiamo smart i sistemi HVAC

Grazie alla nostra piattaforma Trackle proponiamo una soluzione completa, dedicata ai produttori di macchine HVAC, per la gestione e il controllo delle unità smart HVAC. Con il nostro portale web sarai in grado di monitorare 24/7 il riscaldamento e il raffrescamento da remoto e intervenire sui parametri delle macchine in caso di malfunzionamenti. Inoltre, potrai offrire ai tuoi clienti un’App Mobile per il controllo da remoto.

Heating, Ventilation & Air Conditioning

Il settore dell’HVAC racchiude molteplici soluzioni rientranti in 3 macrocategorie: Riscaldamento, Ventilazione e Aria Condizionata. Nonostante l’ampiezza del settore, gli obiettivi sono comuni e riguardano principalmente l’ambito dell’energy management con il risparmio, l’efficientamento e il miglioramento continuo delle performance delle unità HVAC installate.

Per poter raggiungere questi obiettivi è necessario per voi produttori e per voi manutentori avere a disposizione una serie di dati relativi al funzionamento dei sistemi e dei macchinari installati in vari edifici per poter apportare le giuste modifiche o programmare con efficienza gli interventi di manutenzione.

Come fare per risolvere questi problemi? La soluzione si chiama Internet of Things e con IoTReady è possibile trasformare una semplice unità in una macchine smart HVAC rendendola intelligente e consentendogli di raccogliere e inviare dati preziosi.

Soluzione smart HVAC by IoTReady

Smart HVAC con IoTReady

Con IoTReady puoi creare un sistema smart HVAC in poche semplici mosse, pensiamo noi a tutto l’occorrente dalla scheda elettronica e scheda sensori per il controllo e la raccolta dei dati, passando all’elaborazione degli stessi in cloud grazie alla Piattaforma IoT Trackle, fino ad arrivare alla rappresentazione dei dati e al controllo degli impianti tramite un portale web.

Con tutti questi strumenti a disposizione dei produttori di macchine HVAC è possibile sfruttare a pieno le potenzialità dell’Internet of Things arrivando, tra gli altri, ai seguenti vantaggi:

  • rispondere con efficienza alle esigenze dell’utilizzatore finale;
  • garantire elevati standard qualitativi dell’aria all’interno dell’ambiente;
  • offrire le migliori performance, al minimo costo e impatto ambientale.

Oltre a questo, un sistema HVAC intelligente può apprendere i modelli di impiego e consumo energetico per evolversi e regolare automaticamente le proprie azioni. In altre parole, le soluzioni IoT sono intelligenti e possono adattare il loro comportamento in funzione dei dati appresi nel tempo.

Come rendiamo connesso un sistema smart HVAC?

Scheda IoT Gateway → Realizzato per adattarsi a qualsiasi sistema HVAC, il modulo “IoT Gateway” con connettività Wi-Fi / Ethernet / NB-IoT è dotato delle interfacce necessarie per comunicare con le schede di controllo in macchina.

Trackle → Rappresenta la base di tutte le nostre soluzioni IoT, grazie a Trackle rendiamo connesso qualsiasi dispositivo elettronico, abilitiamo la comunicazione con il cloud e implementiamo il controllo da remoto.

Portale web → Pensato per i produttori e per i manutentori, il portale web rappresenta lo strumento ideale per controllare il funzionamento di tutti i sistemi HVAC connessi a Trackle e controllarli da remoto in caso di malfunzionamenti.

App mobile → Realizzata per i tuoi clienti finali, l’app mobile per iOS e Android consente di monitorare il sistema smart HVAC da remoto. Inoltre, permette di impostare le modalità di funzionamento o modificare la programmazione.

Soluzione smart HVAC by IoTReady

Vuoi approfondire meglio la nostra offerta?

Perché scegliere un sistema smart HVAC?

Benefici per i produttori di macchine HVAC

Manutenzione preventiva

Monitora il tuo sistema smart HVAC per programmare le manutenzioni prima che si verifichi un guasto.

Ottimizzazione ed efficienza

Analizza i dati raccolti dalle tue unità smart HVAC per migliorarne l'efficienza e ottimizzarne il funzionamento.

Conforme alla normativa 4.0

Proponi ai tuoi clienti una soluzione defiscalizzabile fino al 50%, grazie al Piano di Transizione 4.0, per aumentare le tue vendite.

Perché scegliere un sistema smart HVAC?

Benefici per l'utilizzatore finale

Usabilità da remoto

Gestisci le tue macchine HVAC intelligenti anche a distanza, grazie ad una interfaccia web semplice ed intuitiva.

Assistenza immediata

Grazie al monitoraggio 24/7 il manutentore è in grado di intervenire con tempestività sul sistema smart HVAC.

Risparmio in bolletta

Massimizzare la resa delle unità smart HVAC, ti permette di risparmiare ed evitare sorprese in bolletta.

Sfrutta i vantaggi di un sistema smart HVAC

Conformità al Piano Nazionale di Transizione 4.0

Il Piano Nazionale di Transizione 4.0 è una misura finalizzata a sostenere la ripresa dell’economia e delle imprese italiane comprendente il credito d’imposta 4.0. Per accedere al credito d’imposta è necessario avere la sede aziendale in Italia e fare investimenti in beni strumentali.

Per poter rientrare nella definizione di 4.0 il bene materiale deve soddisfare diversi requisiti tra cui:

  • Avere un’interfaccia semplice e intuitiva;
  • Interconnessione agli altri sistemi informatici della fabbrica;
  • Sistemi di controllo remoto (telemanutenzione e/o telediagnosi);
  • Monitoraggio continuo dei parametri mediante sensori.

IoTReady è in grado di rendere il sistema HVAC conforme alla normativa 4.0

Soluzione smart HVAC by IoTReady

Contattaci ora per creare sistemi smart HVAC!

Compila il form per entrare in contatto con un nostro esperto IoT. Scopri tutte le potenzialità della nostra soluzione e inizia a creare macchine smart HVAC!