News
Blockchain e IoT

Soluzioni più affidabili grazie al binomio Blockchain e IoT

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando le aziende di tutto il mondo e tra queste c’è sicuramente l’Internet of Things. Negli ultimi anni, però, sta prendendo piede una nuova tecnologia che aiuterà ad aumentare la fiducia nell’IoT e in altre tecnologie, la Blockchain. In questo articolo vedremo di cosa si tratta e come l’unione tra Blockchain e IoT migliorerà ulteriormente i prodotti smart.

Cos’è la Blockchain e come influenza l’IoT

La Blockchain è una struttura dati che consiste in elenchi crescenti di record, denominati “blocchi“, collegati tra loro in modo sicuro utilizzando la crittografia. Ogni blocco contiene un hash crittografico del blocco precedente, un timestamp e dati di transazione; in questo modo si forma una catena di dati registrati che non possono essere modificati retroattivamente. – Wikipedia

È chiaro come l’obiettivo principale della Blockchain sia quello di proteggere i dati raccolti e archiviati da eventuali alterazioni non autorizzate; per quanto riguarda invece i vantaggi portati dalla tecnologia Blockchain sottolineiamo un aumento in sicurezza, trasparenza, affidabilità ed efficienza dei dati raccolti. 
Analizzando più dettagliatamente le tecnologie Blockchain evidenziamo 4 vantaggi particolarmente rilevanti:

  1. Decentralizzazione; le informazioni vengono registrate e distribuite tra più nodi per garantire sicurezza informatica e resilienza dei sistemi;
  2. Tracciabilità; ciascun dato presente sul registro è tracciabile ed è possibile risalire alla sua esatta provenienza;
  3. Verificabilità; il contenuto del blocco è trasparente e facilmente consultabile da chiunque;
  4. Immutabilità; come scritto in precedenza una volta registrati i dati non possono essere modificati senza richiederne il permesso (che verrà ovviamente registrato).

Tutte queste caratteristiche e vantaggi si riflettono anche in ambito Internet of Things dove il binomio Blockchain e IoT consente di creare nuove soluzioni valorizzando ancora di più i dati raccolti. Inoltre, con l’introduzione della Blockchain i dati non risiedono tutti in un unico posto, questo porta a una diminuzione delle violazioni e riduce i rischi di attacchi hacker.
Entrando nello specifico, ecco i principali vantaggi di una soluzione composta da Blockchain e IoT:

  • Diminuzione dei costi; l’infrastruttura IoT è composta da diversi livelli e diversi mediatori di comunicazione, con la Blockchain tale infrastruttura viene significativamente semplificata riducendone i costi;
  • Fiducia e sicurezza; i dati raccolti sono verificabili e, vantaggio ancor più importante, il flusso di dati viene registrato in una catena immutabile;
  • Velocità delle transazioni; attraverso la Blockchain e l’IoT le transazioni diventano quasi istantanee, rendendo i sistemi IoT ancora più utili per le applicazioni sensibili al fattore tempo;
  • Generazione di valore; l’autenticità dei dati, certificata dalla Blockchain, consente di aumentare il valore dei dati stessi e, di conseguenza, dell’intera soluzione di Internet of Things.

Quali sono gli ambiti applicativi di Blockchain e IoT

Passando alle applicazioni Blockchain più diffuse al primo posto troviamo il settore della finanza e delle assicurazioni seguito a ruota dall’Agrifood e dalla Logistica – Ricerca condotta dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger.

In particolare il settore della Finanza & Assicurazioni sta cercando di sfruttare il fenomeno Bitcoin (criptovaluta che si basa sulla tecnologia Blockchain) mentre l’Agrifood e la Logistica stanno cercando di creare valore aggiunto grazie alla tracciabilità.

E in ambito Blockchain e IoT? Le aziende si stanno concentrando sulla Supply Chain per raggiungere la massima trasparenza su tutta la catena di approvvigionamento e poter condividere i dati con i clienti finali. Oppure in ambito Industriale dove i dati raccolti e registrati su Blockchain possono essere utilizzati per creare sistemi di manutenzione predittiva o per certificare la conformità dei macchinari agli enti di regolamentazione.

Di seguito ecco 3 applicazioni di Blockchain e IoT:

Monitoraggio delle risorse

Il monitoraggio della catena di approvvigionamento delle risorse è un tema molto importante che tocca svariati temi, dalla provenienza alla certificazione fino ad arrivare alla sostenibilità delle materie utilizzate.

Per questo motivo si stanno sviluppando diverse soluzioni che sfruttano la Blockchain e l’IoT per documentare e certificare allo stesso tempo tutte le fasi di approvvigionamento delle risorse.

Ad esempio, nella costruzione o riparazione di aeromobili o veicoli commerciali oppure, come scritto in precedenza, in ambito Agrifood dove la provenienza degli alimenti è diventata sempre più importante; non solo la provenienza ma anche la tipologia di allevamento, le condizioni di trasporto o le modalità di coltura (in caso di prodotti derivanti dall’agricoltura).

Blockchain e IoT nella logistica

Anche per il settore logistico la tracciabilità è un elemento fondamentale e per questo motivo Blockchain e IoT svolgono un ruolo centrale grazie al monitoraggio in tempo reale e alle informazioni sulle condizioni di viaggio a prova di manomissione.

Queste soluzioni sono particolarmente utili quando il processo di movimentazione della merce è complesso, cioè quando sono coinvolti diversi vettori per il trasporto da un punto A a un punto B. Inoltre, le informazioni raccolte e certificate grazie alla Blockchain possono essere utilizzate per determinare le responsabilità in caso di merce deteriorata o danneggiata.

Manutenzione dei macchinari industriali

Infine, analizziamo l’Industrial IoT, cioè tutte quelle applicazioni IoT utilizzate all’interno della fabbrica. Anche in questo caso il rilevamento e il monitoraggio dei dati raccolti sono le applicazioni più utilizzate ed è dove la Blockchain ha preso piede più velocemente.

Per fare qualche esempio, grazie alla certificazione dei dati è possibile monitorare le operazioni di manutenzione e registrare, sempre attraverso la Blockchain, le operazioni fatte e i pezzi sostituiti in modo da avere uno storico degli interventi effettuati. Queste informazioni possono essere d’aiuto anche agli enti governativi per la verifica della conformità.

Blockchain e IoT, mercato attuale e futuro

Per concludere, analizziamo l’andamento del mercato sia per la Blockchain che per l’IoT. Secondo gli esperti di mercato Allied Market Research il mercato della Blockchain arriverà a toccare i 5,4 miliardi di dollari nel 2023, mentre secondo Research and Markets il valore arriverà a 57,6 miliardi di dollari nel 2025. Dati molto interessanti soprattutto se si considera che il mercato Blockchain e IoT è destinato a raggiungere un valore di 3 miliardi di dollari entro il 2025; data in cui ci saranno circa 75 miliardi di dispositivi smart in circolazione.

E in Italia? Il mercato Blockchain stenta a decollare, gli investimenti si aggirano intorno ai 28 milioni di euro (2021) con una crescita quasi nulla anche se, come nel resto del mondo, i settori più coinvolti sono quelli finanziario e assicurativo seguiti dalla PA e dall’agroalimentare.