IoT Origins
IoT Origins pt6 aziende IoT

IoT Origins: il mercato attuale tra soluzioni e aziende IoT

Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano il valore del mercato delle aziende IoT nel 2021 è arrivato al valore totale di 8 miliardi di €.

Questo valore è composto dalla somma di diversi ambiti applicativi in cui l’IoT viene utilizzato; tra i più importanti, rappresentanti il 69% del totale, troviamo:

Smart asset management

Si tratta della gestione e della manutenzione degli asset aziendali e rientra nel sottoinsieme dell’Industrial IoT; con un monitoraggio attento dei macchinari è possibile ricavare dati preziosi per capire:

  • modalità di funzionamento;
  • stato di usura dei componenti;
  • necessità di manutenzioni straordinarie;

Inoltre, all’interno di questo ambito applicativo rientrano le aziende IoT che forniscono contatori intelligenti per lo smart metering, vale a dire il controllo dei consumi (gas, elettricità) per informare gli utenti sui propri consumi, entrando anche nel dettaglio degli elettrodomestici, identificare eventuali perdite e conoscere con precisione le proprie abitudini di consumo.

Smart car

Una smart car o auto connessa consente agli automobilisti di accedere a informazioni relative a: stato dell’auto, localizzazione e dati tecnici. Inoltre, le smart car sono in grado di svolgere una serie di azioni in maniera completamente autonoma come avvertire i soccorsi in caso di incidente o contattare l’officina in caso di guasto imminente per prenotare un appuntamento.

Ma non finisce qui, un’autovettura connessa può anche condividere i dati sul traffico e ricevere contemporaneamente i dati attuali per calcolare il percorso ideale in tempo reale; o ancora inviare un messaggio al riscaldamento di casa quando siamo in prossimità dell’abitazione per farci trovare la temperatura ideale al nostro rientro.

Smart city

Per definizione una smart city è un’area urbana in cui l’utilizzo di tecnologie digitali permettono l’ottimizzazione e il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi offerti ai cittadini.

Nel concreto esistono diversi sensori che ti permettono di monitorare l’ambiente, il comportamento degli utenti e lo stato delle infrastrutture in modo da poter attivare la gestione e la manutenzione da remoto.

È possibile, ad esempio, lasciare ai semafori il pieno controllo della mobilità cittadina in funzione del traffico presente o sfruttare sensori di temperatura per evidenziare le “isole di calore” e migliorare la vivibilità di quella zona specifica.

Smart building

Rappresenta la soluzione per eccellenza dell’efficientamento energetico perché l’edificio smart si autogestisce in maniera completamente automatizzata.

Al suo interno convivono diverse soluzioni di Internet of Things:

  • impianto di illuminazione autogestito in funzione delle esigenze delle persone e della luce naturale presente nell’ambiente; per sfruttare al massimo questa soluzione si può collegare anche la gestione delle tende
  • controllo dell’impianto HVAC per mantenere una temperatura adeguata durante la giornata e segnalare eventuali guasti per gestire le manutenzioni
  • aumentare e ottimizzare la sicurezza dell’edificio introducendo il controllo degli accessi o automatizzando la richiesta di soccorsi in caso d’incendio.

Questi erano gli ambiti più importanti e sviluppati nel 2021; in forte crescita, nel 2022, troviamo aziende IoT  dei settori smart health e smart agriculture, ai quali dedicheremo un articolo specifico con esempi applicativi.

prime soluzioni IoT Amazon e Google

IoT Origins - pt5

IoT Origins: Google e Amazon propongono le prime soluzioni IoT

cooming soon

IoT Origins - pt7