IoT Origins
IoT Origins introduzione alle soluzioni IoT

IoT Origins: storia e aneddoti sulla nascita e l’evoluzione di soluzioni IoT

Internet of Things, un concetto e un modo di vedere il mondo che ormai ci appartiene anche se le soluzioni IoT in circolazione sono ancora ridotte e le potenzialità sfruttate estremamente poche.

In questa serie, IoT Origins, vogliamo raccontarvi la storia dell’IoT a partire dal primo concetto di comunicazione tra macchine fino ad arrivare ai trend futuri di mercato cercando di mostrarvi come le soluzioni IoT possono aiutare a semplificare la propria vita quotidiana e lavorativa.

Cosa stai aspettando? La prima puntata di IoT Origins è ambientata nel 1844, può sembrare troppo presto (non esisteva Internet) ma esistevano già menti visionarie e ambiziose.

Evoluzione delle soluzioni IoT

primo prodotto iot

I primi concetti e prodotti IoT (anche senza Internet)

Il primo esempio di Internet of Things? 1844. Si tratta di un concetto lontano dall'IoT che conosciamo oggi ma fu il primo passo verso i prodotti IoT odierni.

iot origins primo prototipo iot

Un distributore automatico come primo prototipo IoT

Un distributore automatico, un tostapane e una caffettiera; sono questi i primi prototipi IoT realizzati per introdurre l'Internet of Things nelle nostre vite.

nascita del termine internet of things

La nascita del termine Internet of Things

Siamo all'anno zero dell'IoT, il 1999, quando Kevin Ashton utilizzò per la prima volta il termine Internet of Things.

iot origins applicazioni iot smart home

Le prime applicazioni IoT per la Smart Home

Le prime applicazioni dell'IoT avvennero nel 2000 e 2005 con il primo frigorifero connesso targato LG e il primo assistente vocale Nabaztag.

prime soluzioni IoT Amazon e Google

Google e Amazon propongono le loro soluzioni IoT

Anche i colossi mondiali Google e Amazon entrano nel mercato con le loro soluzioni IoT per la smart car e la smart home.

IoT Origins pt6 aziende IoT

Il mercato attuale tra soluzioni e aziende IoT

Con un valore di 8 Mld di € l'IoT continua la sua crescita esponenziale (+23% rispetto al 2020), è ormai diventato essenziale per qualsiasi settore.