IoT Origins
primo prodotto iot

IoT Origins: i primi concetti e prodotti IoT (anche senza Internet)

Il primo esempio di Internet of Things nacque quando ancora non esistevano i computer e Internet; ovviamente si sta parlando di concetti all’epoca rivoluzionari ma non paragonabili a veri e propri prodotti IoT.

Il concetto a cui mi riferisco è quello di mandare un messaggio da una macchina all’altra e questo avvenne il 24 maggio 1844 quando Samuel Morse inviò un messaggio ad Alfred Vail utilizzando un telegrafo.

Procedendo con la storia arriviamo al 1926 quando Nikola Tesla fece una dichiarazione lungimirante, tranquillamente utilizzabile anche ai giorni nostri:

“Quando il wireless sarà applicato perfettamente,
l’intera terra sarà convertita in un enorme cervello”

Se ci pensate bene, non è ancora successo nel 2022, e già qualcuno lo pensava nel 1926 senza avere i mezzi per realizzare un progetto su così grande scala (vi ricordo che ancora non esisteva Internet).

Ma arriviamo agli anni ‘60 e cominciamo ad aggiungere un tassello fondamentale per poter parlare di prodotti IoT. In quegli anni, infatti, Arpanet collegò per la prima volta due università (Stanford e UCLA) dando vita a Internet e aprendo la strada a una serie di avvenimenti molto importanti:

  • 1969 primo messaggio online;
  • 1971 invio della prima email;
  • 1974 utilizzo del termine Internet per descrivere un’unica rete IP onnicomprensiva.
IoT Origins introduzione alle soluzioni IoT

IoT Origins

Storia e aneddoti sulla nascita e l’evoluzione di soluzioni IoT

iot origins primo prototipo iot

IoT Origins - pt2

Un distributore automatico come primo prototipo IoT.