News
Trend 2024

Quali saranno i principali trend 2024 in ambito Internet of Things?

L’Internet of Things è sempre più protagonista della trasformazione digitale in corso nel mondo. I trend del 2024 lo dimostrano, le soluzioni smart saranno influenzate e potenziate dal fenomeno dell’Intelligenza Artificiale e andranno a migliorare la sanità, ad aumentare l’impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare e a sfruttare al meglio le soluzioni di Digital Twin. Tutto questo ponendo la sicurezza come trend 2024 e sicuramente come trend per molti, se non tutti, gli anni a venire.

Artificial Intelligence e Internet of Things

Il primo trend 2024 preso in considerazione riguarda l’integrazione di queste due tecnologie che sta portando alla creazione di una serie di soluzioni destinate a ridefinire il modo di interagire con il mondo digitale e fisico. In poche parole l’AI agisce come il cervello che interpreta e reagisce ai dati generati da una miriade di dispositivi interconnessi consentendo di ottimizzare il funzionamento dei singoli dispositivi e, allo stesso tempo, alimentare un ciclo di miglioramento continuo in cui gli oggetti intelligenti apprendono, si adattano e migliorano le loro prestazioni nel tempo.

Alcuni dati di mercato:

  • Valore di mercato mondiale 2022 – 2027
    • 2022 → 86,9 miliardi di dollari
    • 2027 → 407 miliardi di dollari
  • Valore di mercato italiano 2022 – 2027
    • 2022 → 500 milioni di euro
    • 2027 → 6,6 miliardi di euro

Per fare qualche esempio, in ambito industriale l’AI potenzia la produzione attraverso la manutenzione predittiva, anticipando e prevenendo i guasti prima che si verifichino; oppure in ambito logistico l’AI ottimizza la catena di approvvigionamento migliorando l’efficienza e riducendo gli sprechi. O ancora nelle case smart dove Internet of Things e Intelligenza Artificiale si fondono per apprendere le abitudini degli abitanti ottimizzando il comfort e risparmiando energia.

Trend 2024, sanità digitale in crescita

L’introduzione delle soluzioni IoT nel settore sanitario ha dato vita a un nuovo settore chiamato Internet of Medical Things composto da tutti gli oggetti connessi che consentono di ottimizzare la gestione dei macchinari presenti nelle strutture ospedaliere ma anche di migliorare e personalizzare il monitoraggio dei pazienti.

Infatti, uno dei principali impatti dell’IoT nella sanità è la nascita della telemedicina, in grado di offrire accesso alle cure anche in aree remote attraverso la raccolta costante dei dati vitali. Questo consente di ottimizzare la diagnosi precoce e il trattamento delle patologie dei pazienti direttamente dalla loro abitazione.

Alcuni dati di mercato:

  • Valore attuale sanità digitale (non solo IoT)
    • Nel mondo → 216,7 miliardi di dollari nel 2022
    • In Italia → 2,23 miliardi di euro nel 2022
  • Valore previsto dell’Internet of Medical Things
    • Nel mondo → 172,4 miliardi di dollari entro il 2030
    • In Italia → +3 miliardi di euro entro il 2026

Infine, un altro trend 2024, legato al binomio IoT e sanità, riguarda la gestione dei macchinari e delle forniture mediche. Nel primo caso, l’IoT consente la manutenzione preventiva (predittiva con l’aiuto dell’AI) dei dispositivi medici per prevenire guasti improvvisi e garantire un’operatività costante. Nel secondo caso l’IoT facilità la gestione delle forniture mediche e la tracciabilità dei farmaci, riducendo gli errori umani e migliorando la catena di approvvigionamento.

Sostenibilità, economia circolare e IoT

Il terzo trend 2024 riguarda la sostenibilità ambientale e l’IoT per una gestione più intelligente e sostenibile delle risorse. In questo caso i dispositivi connessi consentono un monitoraggio dettagliato delle risorse, dai consumi energetici alle emissioni di gas serra permettendo l’ottimizzazione dei consumi grazie, ad esempio, alla regolazione automatica dell’illuminazione in funzione delle reali necessità.

Inoltre, l’IoT gioca un ruolo chiave nell’economia circolare grazie alla tracciabilità e alla gestione efficiente di oggetti e materiali; in che modo? I sensori intelligenti applicati ai prodotti consentono di monitorare l’intero ciclo di vita di un oggetto, ciò agevola la creazione di catene di approvvigionamento più trasparenti e responsabili, incoraggiando la produzione di beni a basso impatto ambientale e facilitando il recupero e il riciclo dei materiali.

Digital Twin come trend 2024

Prima di concludere con una sezione dedicata alla cybersecurity, analizziamo l’ultimo trend del 2024: il digital twin. Il concetto di gemello digitale si riferisce alla creazione di una rappresentazione digitale e dinamica di un oggetto fisico, alimentata dai dati provenienti dai sensori IoT in tempo reale. Questa sinergia tra Internet of Things e Digital Twin consente di ridefinire l’approccio alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione di qualsiasi dispositivo o macchinario.

Alcuni dati di mercato:

  • Valore previsto Digital Twin nel mondo
    • 185,78 miliardi di dollari entro il 2031
    • Crescita CAGR del 38,8% nel periodo 2023-2031
  • Previsioni di mercato in Italia
    • Aumento del PIL dello 0,7% equivalente a 12 miliardi di euro
    • Abbattimento delle emissioni di CO2 del 7,3% rispetto al 2021

Ma quali sono i benefici del Digital Twin nei diversi settori? Nella progettazione di prodotti, il gemello digitale permette agli ingegneri di sperimentare e ottimizzare senza dover realizzare dei prototipi fisici, accelerando i cicli di sviluppo e riducendo i costi. Nel campo delle manutenzioni il Digital Twin diventa importante per introdurre la manutenzione predittiva attraverso il monitoraggio costante e la simulazione dei guasti; questo consente di ridurre i costi di intervento e, allo stesso tempo, allungare la vita dei macchinari.

Cybersecurity, un trend 2024 e non solo

Per concludere, l’espansione e l’evoluzione delle soluzioni IoT sta portando una serie di benefici impossibili da ignorare; per questo motivo è imprescindibile porre l’attenzione su un elemento che accomuna tutte le soluzioni di Internet of Things: la cybersecurity. Questo tema rappresenta un trend 2024 anche se, con il passare degli anni, non sarà più solo un argomento di “attualità” ma un aspetto fondamentale per far crescere l’IoT e in generale le nuove tecnologie in totale sicurezza. In questo contesto, investire in sicurezza diventa un passo essenziale verso la costruzione di un futuro digitale che sia non solo intelligente ed efficiente, ma anche resiliente e affidabile.