Applicazioni
IoT innovation per un mondo digitale e connesso

IoT innovation in un mondo sempre più smart e connesso

Trasformazione digitale, oggetti smart, IoT innovation, sono termini utilizzati sempre più spesso che rappresentano il cambiamento in atto verso un mondo più digitale e connesso.

Nel corso degli anni abbiamo assistito, chi più chi meno, a una serie di evoluzioni e cambiamenti nelle proprie abitudini che si pensavano impossibili o lontani dal proprio modo di essere e vivere la quotidianità.
Eppure pensate al passaggio da telefono a cellulare; chissà quante persone pensavano che fosse impossibile camminare per le strade con un cellulare in mano, e chissà quante oggi non riescono a immaginare un solo giorno senza di esso.

Ora pensiamo a un semplice oggetto di uso quotidiano come un climatizzatore e proviamo a immaginare di poterlo controllare dal cellulare; ovviamente ci sembra tutto normalissimo, qualche anno fa non lo era.

IoT innovation nella vita quotidiana

Ad oggi esistono più di 7 miliardi di dispositivi IoT nel mondo e il numero è destinato ad aumentare vertiginosamente nei prossimi anni; si stima di arrivare ai 22 miliardi entro il 2025.

Ma quali sono le applicazioni più interessanti? Ne abbiamo raccolte alcune per voi in questo articolo.

La serra smart in un container

Si tratta di un progetto di Indoor Farming che consiste nel coltivare in idroponica all’interno di un container completamente sensorizzato e automatizzato.

In questo modo è gestibile da qualsiasi persona, senza la necessità del cosiddetto “pollice verde” ma soprattutto senza particolari esigenze a livello ambientale.

Sfruttando i sensori e un sistema computerizzato, infatti, è possibile raccogliere ed elaborare dati utili a controllare le coltivazioni anche da remoto tramite smartphone.

smart agricolture, serra connessa

Casa in affitto per un tempo limitato

serratura intelligente smart home

In questo caso parliamo di smart home e di un progetto molto utile per chi propone appartamenti in affitto ma non si trova nelle vicinanze per poter controllare l’identità dell’affittuario.

Grazie alla serratura intelligente non sarà più un problema, questo progetto IoT permette di creare un codice PIN con scadenza impostabile in modo da far accedere solo le persone autorizzate e solo per il tempo concordato nel contratto di affitto.

Ma come funziona? Molto semplicemente la serratura è dotata di un tastierino numerico che concede o meno l’accesso all’appartamento; inoltre, è presente una telecamera per consentire l’accesso a ospiti giornalieri ai quali non si vuole far sapere il PIN d’ingresso.

Mai più merce contraffatta

Un microchip per verificare l’autenticità dei prodotti acquistati? Sarebbe perfetto per combattere la contraffazione nel settore del fashion, soprattutto nell’alta moda dove questi episodi sono più frequenti.

Utilizzando questo microchip, inserito nel capo d’abbigliamento, è possibile verificarne l’autenticità semplicemente avvicinando il proprio smartphone; inoltre, è possibile registrare il capo a proprio nome per evitare furti o disattivare il chip in caso di smarrimento (per combattere il mercato nero).

anticontraffazione smart

IoT innovation con Trackle, la soluzione IoT completa e pronta all'uso

Anche le nostre soluzioni IoT permettono di creare oggetti connessi molto interessanti soprattutto se sei un imprenditore che vuole proporre sul mercato un prodotto IoT connesso.

Ecco alcuni progetti realizzabili con Trackle, la piattaforma IoT realizzata da IoTReady per lo sviluppo di soluzioni IoT:

Impianti HVAC connessi

IoT innovation smart HVAC

Oltre ad agevolare il monitoraggio dell’impianto, renderlo Smart consente ai sistemi di apprendere i modelli di impiego e consumo energetico per evolversi e regolare automaticamente le proprie azioni.

Questo porta a diversi benefici per i produttori di impianti per l’HVAC:

  • Raccolta e studio dei dati per monitorare le performance degli impianti e valutare azioni correttive
  • Proposta di una soluzione innovativa per un mercato in continua evoluzione
  • Possibilità per i propri clienti di acquistare una soluzione defiscalizzabile fino al 40%

Visita la pagina dedicata agli impianti HVAC connessi per saperne di più.

Controllo energetico con le smart plug

Si tratta di prese dall’infinito potenziale che permettono il controllo da remoto e il monitoraggio costante di qualsiasi elettrodomestico connesso.

Tra le caratteristiche più interessanti delle prese intelligenti citiamo la possibilità di programmare il funzionamento della presa e di conseguenza dei dispositivi ad essa collegati o la possibilità di lavorare in sinergia con i sistemi Smart Home.

IoT innovation smart plug

Vuoi approfondire il tema dei prodotti IoT connessi? Visita il sito dedicato interamente alla Piattaforma IoT Trackle.