News
Puntare al futuro con la Digital Transformation

Puntare al futuro con la Digital Transformation

La Digital Transformation delle aziende private e pubbliche è un tema molto importante che gioca un ruolo fondamentale quando si parla di mantenere la propria quota di mercato e la competitività nei confronti della concorrenza.

Cos'è la Digital Transformation

Puntare alla trasformazione digitale significa applicare strumenti e tecnologie digitali nella vita aziendale quotidiana per migliorarla e renderla più efficiente, infatti, il primo passo per percorrere con successo la strada dell’innovazione digitale è il cambio di mentalità già accennato in un articolo precedente.

Sfruttare la Digital Transformation, quindi, significa introdurre nuove tecnologie in azienda per:

  • migliorare i processi produttivi;
  • sviluppare nuovi prodotti e servizi;
  • puntare sul concetto di servitizzazione;
  • essere più competitivi sul mercato.

Ad accompagnarti in questo processo ci saranno sicuramente tutti quegli oggetti che attualmente dominano il mercato presente e sicuramente continueranno a farlo in futuro. Gli oggetti connessi e l’Internet of Things svolgeranno un ruolo fondamentale nella raccolta dati per consentire di:

Analizzare il passato per … 

… confrontarlo con il presente e … 

… predire il futuro.

Attributi fondamentali per la Trasformazione Digitale

Prima di analizzare le caratteristiche del percorso di digitalizzazione, mettiamo in chiaro un paio di punti cruciali senza i quali un progetto non dovrebbe nemmeno partire.

È assolutamente necessario predisporre un percorso, parallelo a quello della trasformazione digitale dell’azienda, incentrato sulla formazione del personale incaricato di prendere decisioni in questo campo.

Inoltre, non va esclusa la possibilità di affidarsi a un consulente per monitorare le prime fasi ed essere d’aiuto in questo delicato processo.

Identifichiamo e analizziamo ora gli attributi caratterizzanti la Digital Transformation:

  • Adattabilità; il cambiamento ti permette di innovare con reattività e continuità
  • Efficienza; con la trasformazione digitale potrai accelerare lo svolgimento dei processi aziendali senza intaccare in negativo la qualità dei risultati finali 
  • Importanza dei dati; ponendo l’attenzione sui dati raccolti è possibile conoscere l’azienda in profondità e facilitare la creazione di nuovi business
  • Ricerche accurate; tramite altre tecnologie rientranti nella digital transformation come machine learning e analisi predittive è possibile prevedere opportunità e rischi per affrontarli al meglio
  • Scalabilità; sono necessarie piattaforme in grado di scalare con il tuo business per integrare con facilità nuovi business
  • Sicurezza; i dati raccolti e analizzati sono estremamente importanti e vanno protetti in modo adeguato tramite crittazione.
  • Sostenibilità economica; questa modernizzazione è chiaramente da valutare anche in funzione del budget a disposizione dell’azienda e del ROI futuro previsto.

Internet of Things, Digital Transformation, IoTReady

Essendo IoTReady un’azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni IoT, il tema della Digital Transformation nelle aziende ci interessa particolarmente.

Secondo la società di ricerca Omdia, il 90% delle aziende (365 in 7 paesi) intervistate dichiara che l’IoT è fondamentale per i propri piani di trasformazione digitale.

È un dato abbastanza chiaro che fa capire l’importanza dell’Internet of Things e degli oggetti connessi nelle aziende di tutto il mondo; proprio quest’ultimi sono il punto centrale dell’IoT e aprono la strada a due visioni strategiche:

  • realizzare prodotti con nuove funzionalità, rese possibili grazie alla connettività, abilitatrici di nuovi servizi
  • utilizzare prodotti al fine di raccogliere informazioni e rimetterle nel flusso aziendale per trarne vantaggi competitivi

Non farti cogliere impreparato, segui la strada della trasformazione digitale e rimani competitivo in un mercato sempre più agguerrito.

contattaci

Realizza i tuoi progetti IoT

Non farti cogliere impreparato, segui la strada della trasformazione digitale e rimani competitivo in un mercato sempre più agguerrito.

Inviaci un messaggio per entrare in contatto con un nostro esperto.