News
Time to Market per i progetti IoT

Riduzione del time to market nei progetti IoT

Con un mercato in rapida evoluzione come quello dell’Internet of Things è fondamentale avere il giusto timing per uscire sul mercato con il proprio prodotto IoT prima della concorrenza. Per questo motivo il concetto di time to market è uno dei più considerati quando si intraprendono i progetti IoT.

Cosa significa time to market e perché è così importante?

Il time to market indica “il periodo di tempo che intercorre tra l’ideazione di un prodotto e la sua effettiva commercializzazione” … “nel campo delle nuove tecnologie è di fondamentale importanza abbassare il time to market per imporsi sul mercato prima dei concorrenti.”

La definizione appena scritta mette in evidenza due concetti fondamentali:

  • il periodo di tempo rientrante nel time to market comincia al momento dell’ideazione e non all’inizio della produzione;
  • l’importanza del time to market in ambito tech, determinante per il successo del prodotto in fase di commercializzazione.

È chiaro quindi come l’obiettivo principale sia quello di ridurre il time to market e per riuscirci esistono diverse strategie:

  • analisi dei processi produttivi; conoscere il processo produttivo di un prodotto consente di identificare ed eliminare i colli di bottiglia riducendo i tempi di lancio e ottimizzando la catena di fornitura;
  • riduzione dei processi di approvazione; può succedere che il vero collo di bottiglia non risieda all’interno del processo produttivo ma nella fase di approvazione, soprattutto se la decisione coinvolge molti stakeholder;
  • automatizzazione dei processi; l’utilizzo di nuove tecnologie come l’IoT o l’IA consentono di ridurre gli errori umani velocizzando i processi di sviluppo;
  • conoscenza delle esigenze di mercato; a volte essere pronti e “in tempo” con il lancio del prodotto non basta, serve conoscere le abitudini di utilizzo della propria clientela per proporre un prodotto (e un servizio) sempre al passo con i tempi.

Il ruolo del time to market all’interno dei progetti IoT

Passiamo ora ad analizzare la centralità del time to market in ambito IoT. Essendo una tecnologia in continua evoluzione e sempre più presente all’interno di prodotti e aziende è fondamentale non arrivare in ritardo rispetto alla concorrenza.

Detto questo, è necessario sottolineare che l’ostacolo principale nell’implementazione dell’IoT risiede nel numero di interlocutori presenti all’interno dei progetti IoT. Spesso i progetti pilota si bloccano perché non c’è supporto da parte dell’esecutivo, oppure si è entusiasti del Proof-of-Concept ma non si è in grado di riprodurre il progetto su larga scala o ancora si cerca di creare una soluzione software fatta in casa collaborando con un fornitore di hardware esterno o viceversa.

Per non rischiare di allungare il time to market di un prodotto IoT è quindi necessario partire da una fase di analisi delle competenze e conoscenze interne e successivamente valutare la scelta di un fornitore di soluzioni IoT in grado di seguire il progetto a 360°, dalle fasi di scelta / progettazione dell’hardware fino ad arrivare all’assistenza post lancio.

Come IoTReady riduce il time to market dei progetti IoT

Uno dei punti di forza di IoTReady è proprio la riduzione del time to market, questo perché mettiamo a disposizione dei clienti la nostra esperienza pluriennale nel settore dell’Internet of Things per creare soluzioni IoT pronte all’uso.
Inoltre, ecco altri fattori determinanti per la riduzione del time to market dei nostri progetti IoT:

  • partnership strategiche; la nostra partnership con Intea Engineering, leader nel settore della progettazione e nella produzione di apparecchiature elettroniche, consente di offrire hardware di qualità in tempi ridotti;
  • consulenza completa; seguiamo i progetti IoT a 360° proponendoci come unico interlocutore per tutto il processo di implementazione dell’IoT, dalla fase di analisi e specifica fino al supporto e alla manutenzione post lancio;
  • piattaforma IoT Trackle; l’elemento centrale dei progetti IoT creati da IoTReady, la piattaforma IoT Trackle è stata realizzata per ridurre drasticamente i tempi di sviluppo ed eliminare tutte le complessità tecnologiche per l’utilizzatore finale.
contattaci

Realizza il tuo progetto

Scopri di più su IoTReady e Trackle!
Compilando questo form entrerai in contatti con un nostro esperto IoT.