News
Valore aggiunto dei servizi IoT

Oltre il prodotto: come i servizi IoT creano valore aggiunto

Il mercato sta cambiando, i consumatori non si concentrano più solo sul prodotto fisico, vogliono di più, danno per scontato che assieme al prodotto ci siano anche una serie di servizi in grado di aumentare il valore di ciò che acquistano e l’assistenza in caso di problemi. In questo scenario l’Internet of Things ricopre un ruolo centrale e i servizi IoT sono la chiave per soddisfare le esigenze dei clienti rimanendo competitivi sul mercato.

Valore aggiunto per i prodotti grazie ai servizi IoT

I servizi IoT sono la chiave per comprendere il valore aggiunto dei prodotti IoT. Per quale motivo? Semplice, un prodotto IoT è esteticamente uguale a un prodotto “normale”, quello che cambia sono proprio i servizi che si possono offrire ai propri clienti grazie ai dati generati, raccolti e analizzati. Se si riesce a comprendere questo concetto (product-as-a-service) è possibile sfruttare a pieno le potenzialità dell’Internet of Things e creare numerosi servizi IoT per aumentare il valore aggiunto dei prodotti offerti.

Di seguito qualche esempio di prodotti e servizi IoT:

Controllo da remoto
Rappresenta il servizio più semplice, più diffuso e più apprezzato dai consumatori in quanto consente di controllare i propri dispositivi IoT tramite app mobile. È molto diffuso in ambito Smart Home e Smart Building ed è estremamente utile per migliorare la gestione delle risorse come acqua, energia e gas.

Sicurezza delle persone
Comprende diversi settori, principalmente Smart Building e Smart City e consiste nel rilevare anomalie e allertare i soccorsi in tempo reale. Un esempio può essere il rilevamento di un incidente tramite telecamera connessa con l’invio di una notifica ai soccorsi; oppure in caso di intrusione in un edificio la notifica viene inviata al proprietario e/o alle forze dell’ordine.

Monitoraggio e manutenzione preventiva
Altro servizio IoT molto apprezzato, in questo caso anche in ambito industry, in quanto permette di prevedere un possibile guasto o malfunzionamento di un macchinario intervenendo con anticipo. Questo è possibile grazie alla raccolta e all’analisi dei dati in tempo reale per individuare anomalie di funzionamento (es. consumi troppo elevati) ed eseguire interventi di manutenzione mirati.

Quali sono i vantaggi portati dai servizi IoT?

I servizi analizzati in precedenza portano numerosi vantaggi che riguardano sia il produttore che il cliente finale. Nella tabella sottostante andremo ad analizzare i principali:

VANTAGGI PER IL PRODUTTORE

  • Ricavi ricorrenti – Offrendo dei servizi è possibile introdurre un modello di business as-a-Service per generare dei flussi di ricavi periodici e stabili nel tempo rispetto alla vendita del singolo dispositivo una tantum.
  • Fidelizzazione dei clienti – Con l’introduzione dei servizi IoT il valore offerto ai clienti è maggiore e di conseguenza aumenta anche la fiducia nei confronti dei produttori. In questo modo i clienti non passeranno alla concorrenza.
  • Miglioramento continuo – I dati raccolti dai dispositivi IoT aiutano a migliorare l’offerta verso i propri clienti e allo stesso tempo consentono di apportare miglioramenti al prodotto per soddisfare a pieno le esigenze di mercato in continua evoluzione.
  • Manutenzione preventiva – In caso di problemi al dispositivo è possibile rilasciare un aggiornamento o effettuare interventi di manutenzione da remoto senza sostituire il prodotto fisico.
  • Riduzione dei rischi – Gli interventi di manutenzione e il monitoraggio costante permettono di individuare e risolvere i problemi prima che diventino critici, riducendo i rischi di guasti e richieste di assistenza.

VANTAGGI PER IL CLIENTE FINALE

  • Automazione e comodità – I servizi IoT sono in grado di automatizzare molte attività quotidiane, semplificando la vita dei clienti attraverso il controllo remoto e l’automazione di dispositivi e processi.
  • Personalizzazione dell’offerta – I dati raccolti dai dispositivi IoT relativi alle modalità di funzionamento e alle preferenze degli utenti possono essere sfruttati per la creazione di offerte personalizzate.
  • Risparmio di tempo e risorse – I dispositivi IoT sono in grado di regolare il proprio funzionamento in totale autonomia per risparmiare energia, acqua, gas o per accelerare i tempi di produzione riducendo gli sprechi.
  • Miglioramento delle decisioni – L’analisi dei dati è fondamentale per i produttori ma anche per i clienti finali rappresenta un vantaggio. È importante saperli leggere per migliorare il processo decisionale, soprattutto in ambito aziendale.
  • Monitoraggio 24/7 – Il monitoraggio in tempo reale porta numerosi benefici come il servizio di manutenzione preventiva o gli interventi tempestivi in caso di incidenti e/o intrusioni in casa o in azienda.

Sfrutta tutte le potenzialità dell’IoT con IoTReady

Per poter usufruire di tutti i vantaggi descritti in precedenza è necessario creare una soluzione IoT in grado di aumentare il valore aggiunto del tuo prodotto introducendo alcuni dei servizi IoT descritti in precedenza. In IoTReady ci occupiamo di sviluppare delle soluzioni IoT complete dedicate ai produttori con l’obiettivo di sfruttare a pieno le potenzialità dell’Internet of Things per migliorare il business aziendale dei nostri clienti.

contattaci

Realizza il tuo progetto

Contattaci ora per scoprire IoTReady e sfruttare tutte le potenzialità dell’IoT