News
Consulenza IoT per aziende - IoTReady

Affrontare progetti con successo grazie alla consulenza IoT per aziende

Portare a termine un progetto IoT con successo non è semplice. Servono conoscenze e competenze tecniche non sempre presenti in azienda e la scelta di un fornitore esterno è altrettanto complicata. Per questi motivi è importante affidarsi a una consulenza IoT per aziende prima di affrontare un progetto e in questo articolo vedremo cosa significa consulenza e quali sono gli aspetti principali da considerare quando si realizza un prodotto smart.

Consigliare o assistere un cliente nello svolgimento di progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.

Abbiamo voluto usare questa definizione per spiegare l’importanza di una consulenza IoT per aziende e far luce su un concetto poco chiaro: un consulente IoT consiglia e assiste il proprio cliente, non svolge tutto il lavoro da solo. Questo vuol dire collaborare con i propri clienti e mettere a disposizione il proprio know how e le proprie esperienze nel settore per creare una soluzione efficace senza trascurare le esigenze del cliente finale.

Cosa considerare nella realizzazione di un prodotto smart

Come scritto in precedenza, realizzare un prodotto smart non è semplice, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti e conoscere quali sono le componenti per creare un progetto IoT di successo.

Innanzitutto, esistono componenti materiali strettamente legate al prodotto smart che si vuole realizzare come l’hardware (sensori, attuatori, microprocessori, moduli di comunicazione, alimentazione), necessario per raccogliere dati dal mondo fisico, gestire e analizzare i dati e, infine, trasmetterli in rete. Una consulenza IoT per aziende può essere fondamentale per la scelta e l’integrazione di queste componenti hardware che deve essere effettuata con cura per garantire prestazioni affidabili, durata della batteria ottimale e compatibilità con le specifiche del progetto.

Parallelamente alle componenti legate al prodotto, è fondamentale considerare l’esperienza pregressa nel settore, la conoscenza delle tecnologie IoT e delle best practices nel campo della sicurezza informatica e, infine, la competenza tecnica nel design dell’hardware, nello sviluppo software e nell’integrazione di sistemi. Tutto questo può non essere presente all’interno dell’azienda ma deve necessariamente esserci in un fornitore di soluzioni IoT.

In sintesi, la realizzazione di un prodotto smart richiede una combinazione equilibrata di componenti fisici e non. La scelta e l’integrazione di sensori, attuatori, microcontrollori e altri dispositivi hardware devono essere supportate da un solido bagaglio di conoscenze e competenze tecniche nel settore IoT. Tutte qualità che una consulenza IoT per aziende può mettere in luce prima ancora di affrontare nel concreto un progetto di Internet of Things.

Consulenza IoT per aziende, perché non hai ancora adottato l’IoT?

Prima di passare alla consulenza IoT offerta da IoTReady, è importante sapere che spesso le aziende esitano nell’adozione dell’IoT a causa di diversi ostacoli che possono rallentare o bloccare completamente il processo di implementazione. Tra i principali ostacoli vi sono la mancanza di consapevolezza dei potenziali benefici, le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati e la mancanza di competenze interne necessarie per gestire un progetto dall’inizio alla fine. Analizziamo questi 3 ostacoli:

Consapevolezza dei potenziali benefici e del valore aggiunto dell’IoT – molte aziende potrebbero non essere pienamente consapevoli dei vantaggi che l’IoT può offrire nel migliorare l’efficienza operativa, nell’ottimizzare i processi aziendali, nel migliorare l’esperienza del cliente e nel creare nuove opportunità di business. Questa mancanza di consapevolezza può portare a una sottovalutazione dell’importanza dell’IoT.

Preoccupazioni sulla sicurezza dei dispositivi e dei dati – l’interconnessione di dispositivi e la raccolta di grandi quantità di dati possono aumentare il rischio di violazioni di sicurezza e di compromissione della privacy. Le aziende potrebbero quindi esitare durante il processo di implementazione dell’IoT per paura di esporre i propri dati a rischi di sicurezza.

Mancanza di competenze interne necessarie per gestire un progetto – la mancanza di competenze interne specializzate potrebbe impedire alle aziende di affrontare progetti IoT. La progettazione, lo sviluppo e la gestione di soluzioni IoT richiedono competenze tecniche avanzate in settori come l’ingegneria hardware e software, la sicurezza informatica, la gestione dei dati e l’analisi dei dati.

Per questi e molti altri motivi, una consulenza IoT per aziende a 360° può aiutare le aziende a superare con successo gli ostacoli e le sfide di implementazione dell’IoT offrendo una visione completa sul progetto da realizzare e sui potenziali benefici per l’azienda e per i clienti finali.

IoTReady: la consulenza IoT per aziende che stavi cercando

Per noi la fase di consulenza IoT parte dall’analisi della fattibilità del progetto durante il quale mettiamo a disposizione le nostre conoscenze, competenze ed esperienze pregresse in ambito Internet of Things per capire qual è il modo migliore per affrontare, realizzare e portare a termine un progetto IoT con successo.

Successivamente, passiamo alla fase pratica del processo con la creazione e l’analisi delle specifiche, la progettazione della soluzione, la realizzazione di un prototipo e la successiva fase di test e revisione. Il tutto a stretto contatto con il cliente per sfruttare la sua competenza nel settore di appartenenza e per seguire un percorso lineare che porterà alla creazione di un prodotto IoT pronto per il mercato.

Infine, supportiamo il cliente per tutta la parte successiva al lancio del prodotto con la formazione sulle nuove funzionalità dei dispositivi sviluppati, sul valore aggiunto da poter proporre ai loro clienti e con la manutenzione e l’aggiornamento dei prodotti IoT.

contattaci

Consulenza IoT per aziende

Hai un progetto in mente? Vuoi scoprire se e come l’IoT può aggiungere valore ai tuoi prodotti? Compila il form e entra in contatto con un nostro esperto in Internet of Things.