Building
Soluzioni IoT per il Cleaning Industriale intelligente

Evoluzione del cleaning con il Cleaning Industriale intelligente

Secondo una ricerca condotta da afidamp, il mercato del cleaning industriale è in crescita e il 40% delle aziende prevede una crescita futura di fatturato. All’interno di questo mercato rientrano diversi settori e uno dei fattori responsabili della crescita è sicuramente l’introduzione delle nuove tecnologie e l’evoluzione del cleaning con il Cleaning Industriale intelligente.

Settori in crescita con le soluzioni di Cleaning Industriale intelligente

I settori che nel 2022 hanno fatto registrare una crescita maggiore sono 2:

  • Produzione e vendita di prodotti chimici
  • Produzione e vendita di macchinari

In questo articolo ci concentreremo sul secondo settore, nonché il più interessante sotto l’aspetto delle soluzioni di Internet of Things e sui vantaggi che il Cleaning Industriale intelligente sta portando ai produttori di macchinari per la pulizia industriale.
Per capire i benefici portati dall’IoT bisogna partire dai bisogni dei produttori e dagli aspetti critici con cui devono convivere tutti i giorni quando scelgono cosa produrre, come produrre e quali strategie adottare per migliorare il proprio business.

Innanzitutto, c’è la questione riguardante la riduzione dei margini, soprattutto per le piccole imprese, seguita dalla concorrenza degli altri produttori, in particolare quando si parla di macchinari molto simili tra loro dove l’hardware non dà più un vantaggio competitivo evidente e immediato. Infine, l’ultima criticità riguarda la concorrenza spietata dei grandi produttori internazionali in grado di vendere lo stesso prodotto a un prezzo molto più competitivo.

E i loro punti di forza? I produttori di macchine per la pulizia industriale hanno come punto di forza principale il rapporto diretto con il cliente e l’elevata specializzazione del personale dedicato alla vendita e manutenzione dei macchinari; da non dimenticare che spesso i clienti acquisiti fanno acquisti continuativi, di conseguenza la fidelizzazione è un fattore molto importante in questo settore.

Infine, un aspetto molto interessante per il Cleaning Industriale intelligente riguarda la crescita del noleggio come soluzione per la pulizia industriale. Nei prossimi paragrafi spiegheremo il motivo per cui l’Internet of Things è fondamentale per migliorare in modo esponenziale il proprio servizio di noleggio, dando la possibilità ai produttori di implementare nuovi modelli di business e introdurre nuove modalità di pagamento.

Macchinari connessi con il Cleaning Industriale intelligente

Veniamo al punto, rendere connesso un macchinario per la pulizia industriale porta molti vantaggi, spesso ignorati, ma prima di arrivare ai vantaggi bisogna superare il primo ostacolo: come faccio a rendere connessi i macchinari?

L’implementazione dell’IoT può far paura, soprattutto se non si hanno le conoscenze e competenze interne adeguate ad affrontare questo progetto; ma questo non deve fermare l’adozione dell’IoT, basta affidarsi a un partner esterno e dopo aver letto i benefici ottenibili non vedrai l’ora di rendere IoT tutti i tuoi macchinari.
Quindi, prima di presentare le nostre soluzioni IoT per il Cleaning Industriale intelligente, ecco alcuni vantaggi e casi d’uso relativi al settore delle pulizie industriali:

Monitoraggio e raccolta dei dati
Connettendo i macchinari per la pulizia industriale è possibile monitorarli 24/7 raccogliendo dati preziosi per capire il funzionamento effettivo, lo stato di salute e i consumi in tempo reale.

Analisi dei dati e manutenzione preventiva
Analizzando i dati raccolti è possibile efficientare gli interventi di manutenzione in funzione dello stato di usura dei componenti o sfruttando le notifiche inviate dal macchinario in caso di guasti improvvisi.

Condivisione dei dati con i clienti
Condividendo i dati raccolti con i propri clienti è possibile aumentare la fiducia dei clienti stessi (es. sulla reale necessità di un intervento di manutenzione) e si può mettere a disposizione del cliente dei dati importanti per prendere decisioni strategiche.

Controllo dei macchinari da remoto
Passando ai vantaggi relativi al macchinario fisico, il controllo da remoto è fondamentale per poter intervenire sui parametri di configurazione sia in momenti tranquilli di semplice routine che in caso di malfunzionamenti per interrompere il processo di pulizia in corso.

Risparmio di tempo, denaro e risorse
Sono vantaggi sia per il produttore che per il cliente finale; in particolare il Cleaning Industriale intelligente consente di risparmiare tempo e denaro con interventi di manutenzione mirati (per il produttore) e utilizzare in modo efficiente i consumabili e i macchinari risparmiando tempo e risorse (per il cliente finale).

Introduzione di nuovi modelli di business
I macchinari diventano servizi. Con l’IoT viene introdotto il concetto di product-as-a-service dove il prodotto viene venduto a canone o, ancora meglio, con il modello di business pay-per-use (paghi in funzione del tempo di utilizzo del macchinario). Questi nuovi modelli sono molto utili soprattutto per quei produttori che offrono già il servizio di noleggio.

Valore aggiunto per il cliente finale
Per concludere, tutti questi vantaggi possono essere racchiusi in uno solo: valore aggiunto per il cliente finale; questo significa che la criticità scritta in precedenza riguardante la concorrenza e la vendita di macchinari sempre più simili tra loro può essere superata puntando sui servizi e sull’implementazione dell’IoT.

Soluzioni di Cleaning Industriale intelligente con IoTReady

Vuoi ottenere tutti i vantaggi descritti in precedenza. Allora lascia che ti presenti IoTReady e le soluzioni di Smart Cleaning per rendere connessi i macchinari per la pulizia industriale.
Siamo specializzati nello sviluppo di soluzioni end-to-end, questo consente ai nostri clienti di concentrarsi al 100% sul prodotto e non sulla soluzione IoT perché a quella ci pensiamo noi:

  • consulenza completa in tutte le fasi del progetto;
  • studio e progettazione dell’hardware;
  • implementazione dell’IoT con Trackle, la Piattaforma IoT proprietaria per il controllo e la gestione dei dispositivi connessi;
  • supporto e manutenzione anche dopo il lancio del prodotto sul mercato.
Smart Cleaning con IoTReady

Contattaci ora!

Vuoi approfondire tutte le funzionalità e i vantaggi delle nostre soluzioni per il Cleaning Industriale intelligente? Compila il form ed entra in contatto con un nostro esperto IoT.