Applicazioni
smart energy e efficientamento energetico

Risparmio energetico ed economico con la Smart Energy

La gestione intelligente dell’energia (Smart Energy) è possibile grazie ai dispositivi IoT e ai dati che essi ci mettono a disposizione. I sensori presenti nei dispositivi connessi permettono, infatti, di raccogliere informazioni dal mondo esterno e condividerli con altri dispositivi o con gli utilizzatori finali per risparmiare energia e denaro.

La Smart Energy e i suoi ambiti applicativi

Letteralmente Smart Energy significa “energia intelligente” e comprende tutte le pratiche necessarie alla gestione efficiente e sostenibile dell’energia, sia per la fase di distribuzione che per quella di consumo.
All’interno della definizione Smart Energy rientrano anche:

  • le Smart Grid, reti elettriche intelligenti per consentire il controllo e la gestione, da remoto e in tempo reale, del flusso di energia della rete;
  • lo Smart Metering, misurazione intelligente dei consumi di energia attraverso sistemi di telelettura e telegestione dei contatori smart.

Oltre a questi due punti possiamo comprendere all’interno della Smart Energy anche la Smart Home, lo Smart Building, la Smart City e la Smart Mobility; tutti campi in cui sono presenti soluzioni innovative per la gestione intelligente dell’energia che sostengono la crescita del mercato della Smart Energy e puntano all’unione tra IoT e sostenibilità ambientale.

Passando ai dati di mercato, la Smart Energy è in crescita e rappresenta, in unione allo Smart Asset Management, il primo segmento del mercato IoT italiano con un valore di 1.3 miliardi di euro. Questa crescita è dovuta anche ad alcuni obblighi normativi introdotti in Italia nel 2019 che hanno portato all’installazione di oltre 8 milioni di contatori intelligenti suddivisi in contatori smart gas e smart meter elettrici.
Altra spinta al mercato della Smart Energy è arrivata dai nuovi modelli di business nati grazie all’introduzione dell’IoT nei contatori e nelle reti elettriche come il “pay-per-use” e il “pay-per-performance”.

I vantaggi portati dalla Smart Energy

Come scritto in precedenza, la Smart Energy comprende diversi ambiti applicativi e di conseguenza porta numerosi vantaggi, specifici per ogni ambito (smart home, smart city, ecc…).
Generalizzando, ecco i principali vantaggi per i distributori di energia elettrica e per i consumatori della stessa.

Partendo dai distributori, i sistemi di Smart Energy e i dati raccolti permettono di:

  1. conoscere in tempo reale i consumi degli utenti;
  2. valutare il comportamento della rete per prevenire sovraccarichi e black-out;
  3. programmare per tempo le manutenzioni ordinarie;
  4. intervenire tempestivamente in caso di guasti alla rete.

Per gli utenti finali, invece, la Smart Energy e relativi dati consente di analizzare nel dettaglio i consumi e le abitudini dei cittadini per:

  1. monitorare i consumi in modo costante;
  2. ridurre al minimo gli sprechi di energia;
  3. segnalare consumi anomali per prevenire guasti;
  4. far risparmiare sulla bolletta.

Sfruttare la Smart Energy per rendere efficiente un’intera città

Tra i vari segmenti rientranti all’interno della Smart Energy c’è anche la Smart City; in particolare esiste un villaggio situato in Canada che sta dando particolare importanza alla combinazione IoT e sostenibilità ambientale intraprendendo la strada dell’innovazione e connettendo la rete elettrica dell’intero paese.

Si tratta di Hartley Bay, villaggio canadese composto da 82 edifici e 170 cittadini nel quale è stata creata una Smart Grid per monitorare h24 i consumi degli edifici; inoltre, i sensori posizionati lungo la rete di fornitura d’energia hanno permesso di valutare le prestazioni dei 3 generatori e individuare il meno efficiente; questo ha permesso di ridurre l’utilizzo del generatore evitando sprechi e riducendo il rischio di guasti alla rete di fornitura.

Questa procedura, unita all’installazione di termostati intelligenti all’interno degli edifici, ha ridotto del 15% il fabbisogno di energia dell’intero villaggio con un risparmio economico di circa 77mila dollari all’anno.

Smart Energy e monitoraggio dei consumi by IoTReady

Anche noi di IoTReady abbiamo sviluppato diverse soluzioni IoT in grado di monitorare i consumi energetici di un oggetto o di un macchinario.

Consulenza IoT specializzata con IoTReady.

Controllo dei consumi nelle sedi smeup

Introduzione di diverse smart plug, connesse alla nostra piattaforma Trackle, all’interno delle sedi di smeup (nostro partner) presenti nel Nord Italia. Questa soluzione consente di monitorare in modo capillare i consumi provenienti da qualsiasi oggetto collegato alla rete elettrica tramite la presa intelligente come stampanti, PC, macchinette del caffè, ecc…

Cave Armati Smart Energy

Monitoraggio delle cave di marmo Armati

Vista l’esigenza del nostro cliente di monitorare i consumi dei propri macchinari, abbiamo utilizzato dei contatori energetici (multimetri digitali) collegati al nostro dispositivo Trackle Connector in grado di rilevare i consumi di uno o più impianti.

Vuoi monitorare il consumo energetico dei tuoi prodotti?

Contattaci ora per rendere connessi i tuoi prodotti e sfruttare tutti i vantaggi dell’Internet of Things.