IOTTIZZAZIONE
IoT nelle aziende vantaggi

Perché implementare l'IoT nelle aziende?

L’Internet of Things è entrato nelle nostre vite private e lavorative apportando significativi miglioramenti e facendo capire l’importanza dell’adozione dell’IoT nelle aziende.

Il numero che sorprende è quello dei dispositivi IoT in circolazione: 12 miliardi nel 2021 e un trend di crescita molto sostenuto per il prossimo decennio.

Nel processo di trasformazione digitale le applicazioni IoT ricoprono un ruolo fondamentale perché consentono alle aziende di stare al passo con il mercato e con le esigenze dei propri clienti; inoltre, i vantaggi derivanti dall’implementazione dell’IoT sono evidenti, sia per le aziende che per i consumatori finali.

Benefici dell’IoT nelle aziende

Riduzione dei costi e aumento dei ricavi

Ottenendo dati dai propri dispositivi IoT si è in grado di programmare la manutenzione in modo da evitare manutenzioni straordinarie, le più costose sia in termini economici che di tempo; inoltre, con i dati raccolti è possibile modificare i processi e ridurre i costi oppure migliorare il processo decisionale per aumentare i ricavi.

Riduzione dell’errore umano e aumento della produttività dei dipendenti

Il seguente punto si può analizzare sotto due aspetti: 1. sfruttare l’Internet of Things per automatizzare processi ripetitivi e alienanti per l’essere umano (riducendo praticamente a zero gli errori); 2. mettere a disposizione dei dipendenti i dati in grado di aiutarli nel loro lavoro per ridurre errori e scarti (guasti imminenti in catena di montaggio, controllo qualità aiutato da sensori ottici, ecc…). Inoltre, le tecnologie IoT migliorano il livello di sicurezza all’interno delle aziende tramite dispositivi wearables.

Incremento della soddisfazione del cliente

Prima di tutto tramite il monitoraggio da remoto è possibile avvisare il proprietario del dispositivo di eventuali anomalie e intervenire nella risoluzione dei problemi (sempre da remoto). Secondariamente, con i dati raccolti dai dispositivi IoT è possibile creare o modificare i prodotti in maniera sempre più personalizzata e con l’aggiunta di servizi a corredo; in questo caso si parla di Servitizzazione.

Benefici in ambito Internet of Things per i consumatori finali

Risparmio energetico

Il controllo dei consumi permette di modificare le proprie abitudini con l’obiettivo di risparmiare energia e denaro. Report dettagliati consentono di individuare dispersioni di energia dovute a qualche malfunzionamento e evitare guasti potenzialmente pericolosi per la salute. In ambito Smart Home le applicazioni IoT consentono un risparmio energetico tra il 16% e il 28%.

Assistenza personalizzata

Soprattutto in ambito sanitario, la teleassistenza sta diventando molto importante e utile per anziani e persone fragili che non possono spostarsi; il monitoraggio da remoto permette non solo un’assistenza 24/7 ma anche un pronto intervento in caso di emergenza.

Servizi su misura

Particolarmente utile in ambito assicurativo, sia per la casa che per la macchina; consiste nel creare una polizza in funzione dello stile di vita o di guida della persona assicurata. In ambito Smart Home, la presenza di un sistema di sicurezza IoT riduce i rischi di furto e conseguentemente il premio assicurativo; a livello di assicurazione auto, lo stile di guida registrato dall’automobile permette di creare premi assicurativi personalizzati.

Implementare l’IoT nelle aziende con le soluzioni di IoTReady

Come dice la nostra mission, vogliamo aiutare gli imprenditori nella crescita della loro azienda IoT, sempre connessa ed efficiente. Per questo consigliamo ai nostri clienti di affidarsi a una soluzione esterna in grado di offrirgli numerosi vantaggi senza il pensiero di sviluppo e manutenzione della soluzione.

Prenota ora la tua consulenza gratuita con un nostro esperto IoT e scopri se IoTReady è la soluzione adatta all’implementazione dell’IoT nelle aziende.

contattaci

Realizza i tuoi progetti IoT

Hai un progetto in mente ma non sai come realizzarlo?
Inviaci ora un messaggio per entrare il contatto con un nostro esperto e capire se IoTReady è la soluzione giusta alle tue esigenze.