Building
HVAC e IoT per edifici più sostenibili

Il ruolo di HVAC e IoT nella costruzione di edifici sostenibili

La crescente attenzione alla sostenibilità sta portando l’umanità a ragionare in modo differente e questo vale anche per la costruzione di edifici sempre più connessi e intelligenti. Per poter avere un impatto ridotto sull’ambiente e sul consumo energetico è necessario trovare delle soluzioni alternative a quelle esistenti e il binomio HVAC e IoT rappresenta una di queste soluzioni.

Cosa significa edificio sostenibile?

Prima di analizzare il ruolo di HVAC e IoT all’interno di uno stabile, vediamo quali sono i criteri per poterlo definire sostenibile. Innanzitutto, l’obiettivo principale di questi edifici è ridurre l’impatto ambientale fin dalle fasi di progettazione e costruzione ma, soprattutto, durante il loro ciclo di vita. Come? Ottimizzando il consumo di energia e garantendo un ambiente salubre e confortevole per gli occupanti. Per raggiungere questi obiettivi è quindi necessario massimizzare l’uso efficiente delle risorse naturali e allo stesso tempo minimizzare gli sprechi.

Ma tutto questo non è sufficiente; occorre certificare il lavoro svolto in modo da poter garantire la sostenibilità dell’edificio a livello internazionale. Di seguito un breve accenno alle 3 certificazioni già presenti a livello internazionale:

  • BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method); sistema di certificazione sviluppato e lanciato nel 1990 in Regno Unito – ha come finalità quella di riconoscere e promuovere gli edifici a ridotto impatto ambientale e prevede 6 livelli
    • Accettabile
    • Pass (superiore alla media)
    • Buono
    • Molto Buono
    • Eccellente
    • Eccezionale
  • LEED (Leadership in Energy & Environmental Design); certificazione sviluppata a partire dal 1993 negli Stati Uniti – ha l’obiettivo di favorire la progettazione di edifici ecologicamente responsabili, energeticamente efficienti e salubri per gli occupanti. Prevede 4 livelli di certificazione:
    • Base
    • Silver
    • Gold
    • Platinum
  • WELL (Well Building Standard); certificazione lanciata nel 2014 – è diversa dalle due precedenti in quanto analizza il benessere degli occupanti degli edifici e punta non solo alla riduzione degli effetti negativi ma anche a promuovere un sistema rigenerativo focalizzato sul benessere degli occupanti. Prevede 4 livelli:
    • Bronze
    • Silver
    • Gold
    • Platinum

Il ruolo di HVAC e IoT in un edificio sostenibile

Torniamo all’argomento principale di questo articolo, all’interno dell’acronimo HVAC rientrano diverse soluzioni dedicate al riscaldamento, alla ventilazione e al raffrescamento degli ambienti; tutte queste componenti concorrono alla realizzazione di un buon impianto HVAC ma non basta se si vogliono raggiungere i massimi livelli di certificazione visti in precedenza.

Cosa manca? Manca l’implementazione delle nuove tecnologie capaci di portare qualsiasi oggetto, impianto, soluzione al livello successivo. Il binomio HVAC e IoT consente di rendere gli edifici sostenibili grazie all’efficientamento dei consumi energetici, al controllo da remoto, al miglioramento della qualità dell’aria in maniera automatizzata, al monitoraggio e controllo dei dati in tempo reale e molto altro ancora.

Efficientamento Energetico
Attraverso l’utilizzo di sensori e controlli intelligenti è possibile regolare l’accensione, lo spegnimento e la modalità d’uso in funzione dei valori rilevati. Ad es. i termostati smart possono rilevare la temperatura interna ed esterna all’edificio in modo da ridurre al minimo gli sprechi energetici.

Autonomia e controllo da remoto
Un impianto HVAC smart è in grado di modificare il proprio comportamento in funzione dei dati raccolti dall’ambiente circostante ma anche secondo le preferenze degli occupanti creando programmi di riscaldamento e raffreddamento personalizzati. Inoltre, tramite app mobile è possibile abilitare il controllo remoto dell’intero impianto.

Monitoraggio e analisi dei dati 
I dati raccolti dai sensori possono essere utilizzati per monitorare l’efficienza del sistema, rilevare anomalie e implementare strategie di manutenzione predittiva; questo consente di ridurre al minimo i guasti e di sfruttare i dati a disposizione per ottenere punti per le certificazioni viste in precedenza (efficienza energetica, gestione del rischio, manutenzione predittiva, miglioramento della qualità dell’aria).

Alcuni esempi di HVAC e IoT

Per concludere questo articolo ecco alcuni esempi pratici di come HVAC e IoT possano portare numerosi benefici sia ai produttori che ai relativi clienti finali.

Es. 1: un termostato intelligente abbinato a un impianto HVAC connesso è in grado di rilevare temperatura, umidità e qualità dell’aria oltre ad essere facilmente comandabile da remoto tramite app. 
Produttore: è in grado di differenziarsi sul mercato andando a proporre una soluzione HVAC smart; inoltre, con i dati raccolti sarà possibile analizzare i comportamenti degli utenti e dell’impianto migliorando il proprio servizio di manutenzione.
Cliente finale: oltre all’aumento del comfort in funzione delle proprie preferenze, il cliente noterà altri benefici soprattutto per quanto riguarda l’efficienza energetica del proprio impianto (riduzione sprechi e bollette) e per quanto riguarda la possibilità di controllare il proprio impianto da remoto.

Es. 2: un impianto HVAC intelligente è stato installato all’interno di un edificio che comprende al suo interno numerose stanze; grazie all’IoT si può avere pieno controllo e una gestione dei guasti estremamente efficiente.
Produttore: possibilità di eseguire degli interventi di manutenzione preventiva sulla base dei dati raccolti e non solo; in caso di guasto, riceverà un avviso indicante il tipo di problema e il punto in cui è avvenuto in modo da preparare al meglio gli interventi
Cliente finale: il cliente potrà risparmiare notevolmente sui costi di manutenzione grazie agli interventi preventivi; inoltre, potrà contare su una continuità e affidabilità del servizio di manutenzione offerto dal produttore.

Come abbiamo visto in questo articolo, l’implementazione dell’IoT all’interno degli impianti HVAC porta numerosi vantaggi sia per il produttore che per il cliente finale. Quindi, se sei un produttore di sistemi HVAC e vuoi scoprire come renderli connessi contattaci per una consulenza gratuita. Ti illustreremo la nostra soluzione e tutti i benefici di un sistema HVAC smart.

contattaci

Sistemi smart HVAC!

Contattaci ora per scoprire le nostre soluzioni per rendere smart gli impianti HVAC.