IOTTIZZAZIONE
Implementazione IoT con successo

Implementazione dell’IoT: affronta con successo i tuoi progetti IoT

Secondo una ricerca condotta da Beecham Research su 25.000 utenti IoT (prevalentemente in USA e Europa), i progetti incompiuti a causa della difficoltà di implementazione dell’IoT rappresentano quasi i 3/4 del totale (58%).
È un dato abbastanza significativo che fa capire:

  1. l’Internet of Things è definitivamente entrato nei pensieri e nei progetti delle aziende;
  2. non ci sono abbastanza competenze e conoscenze interne per affrontare con successo un progetto IoT dall’inizio alla fine.

Le sfide da affrontare per l’implementazione dell’IoT, infatti, sono tante e toccano diversi ambiti: dall’hardware, alla piattaforma IoT fino alla gestione dei dati raccolti. Ecco alcune delle sfide IoT principali e come affrontarle con IoTReady.

Benefici per l'azienda

Prima di cominciare un progetto IoT è fondamentale individuare quali benefici possa portare per la propria azienda.
A seconda del settore aziendale e della tipologia di mercato i benefici portati dall’IoT cambiano; in generale possiamo citare:

  • Riduzione del consumo di risorse energetiche
  • Riduzione degli sprechi
  • Prevenzione dei guasti
  • Raccolta e analisi dei dati

Scopri le sfide di implementazione dell’IoT e molto altro nella nostra infografica gratuita

Scelta dell'hardware e della Piattaforma IoT

Per poter rendere smart un dispositivo è necessario dotarlo di una componente hardware in grado di raccogliere i dati necessari, inviarli alla piattaforma IoT, comunicare con altri dispositivi e con l’utente finale. La piattaforma IoT è essenziale per un progetto IoT di successo in quanto permette di gestire tutti i dispositivi connessi. Per scegliere la migliore è necessario analizzare le proprie esigenze e capire qual è la più adatta per l’azienda.

Utilizzo corretto dei dati raccolti

Si tratta della gestione ottimizzata dei dati raccolti dai dispositivi connessi e inviati alla Piattaforma IoT, sia per quanto riguarda l’acquisizione che per l’analisi e successiva archiviazione.

In queste fasi è importante conoscere come i dispositivi comunicano con il cloud, in che formato inviano i dati e come si comporta la Piattaforma in caso di invio di dati errati.

Infine, dopo aver analizzato con cura i dati è necessario scegliere un sistema di archiviazione sicuro che permetta di consultare i dati anche in futuro.

Vuoi scoprire tutte le sfide di implementazione dell’IoT?

Scarica la nostra infografica gratuita per:

  • apprendere i dati relativi ai progetti IoT falliti in Italia e nel mondo;
  • scoprire tutte le principali sfide di implementazione dell’IoT (9);
  • conoscere le soluzioni di IoTReady per i tuoi progetti IoT.