Condizioni Generali

Art. 1 – DEFINIZIONI
I seguenti termini, laddove contenuti nella documentazione contrattuale, fermo quanto diversamente disposto nello specifico accordo, avranno i seguenti significati:

IOTREADY: si intende la società IOTREADY S.r.l., con Sede legale in Bergamo, via Cesare Correnti 47 e relative sedi operative. C.F. / Partita IVA 04302610169 e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Imprese di Bergamo 45227.

Cliente: si intende chiunque – privato, ente o impresa, tanto in forma individuale quanto in forma societaria – richieda a IOTREADY la prestazione dei servizi in appresso definiti.

Servizi: indica genericamente tutte le attività ed i servizi realizzati da IOTREADY, compresa la vendita di infrastrutture tecnologiche (hardware) e la concessione – tanto diretta quanto indiretta – di licenze d’uso relative a software sviluppati dalla stessa.

Condizioni Generali: le presenti condizioni contrattuali applicabili, salvo specifica deroga, ai Servizi prestati da IOTREADY.

Termini e Condizioni: le condizioni particolari relative allo specifico Servizio prestato al Cliente e reperibili all’indirizzo https://www.iotready.it/legal, ovvero menzionate nei relativi allegati (e.g. nel modulo d’accettazione).

Contratto: indica il complesso dei documenti composto dalle presenti Condizioni Generali, dai Termini e Condizioni specifici e da ogni altro documento contrattuale richiesto per l’esecuzione dei Servizi.

Informazioni Riservate: tutte le informazioni relative all’area commerciale, legale, produttiva, tecnico scientifica, logistica, progettuale e comunque riferibile all’attività del Cliente.

Parte/Parti: indica a seconda dei casi il Cliente e/o IOTREADY.

Terzo/i: indica qualsiasi soggetto diverso dal Cliente o da IOTREADY.

 

Art. 2 – AMBITO DI APPLICAZIONE ED EFFICACIA
2.1 – Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i Servizi prestati da IOTREADY e regolano tutti i rapporti presenti e futuri tra IOTREADY ed il Cliente, anche in mancanza di un espresso richiamo.

2.2 – Con l’utilizzazione dei Servizi forniti da IOTREADY, il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali e rinuncia espressamente all’applicazione delle sue condizioni generali di contratto.

2.3 – L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non inficia la validità, efficacia ed opponibilità di tutte le altre clausole.

 

Art. 3 – ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ E GARANZIA
3.1 – IOTREADY, salvo diverso e specifico accordo, manterrà la piena ed esclusiva proprietà di tutti i programmi per elaboratore (software) forniti al Cliente, i quali dovranno intendersi concessi in licenza non esclusiva e non trasferibile. Tutti i contenuti ed i programmi sviluppati da IOTREADY sono da intendersi soggetti alla legge nazionale 633/1941 sul diritto d’autore ed alla normativa comunitaria ed internazionale in materia.

 

3.2 – IOTREADY manterrà la piena ed esclusiva proprietà di tutti i progetti, disegni tecnici comunque intesi, anche realizzati da terzi per conto di IOTREADY, necessari all’esecuzione dei Servizi.

 

3.3 – IOTREADY, salvo diverso accordo o disposizione cogente di legge di maggior favore per particolari categorie di soggetti, non riconosce al Cliente, per i software e/o gli hardware eventualmente forniti, alcuna garanzia di buon funzionamento.

 

Art. 4 – RESPONSABILITÀ DELLE PARTI

4.1 – IOTREADY non assume alcuna responsabilità per fatti o atti, che non siano imputabili alla stessa a titolo di dolo o colpa grave, ovvero siano attribuibili a colpa di terzi o, comunque, a responsabilità proprie del Cliente. La responsabilità di IOTREADY, salvi i casi di dolo o colpa grave, si intende in ogni caso limitata, nel massimo, all’importo dei compensi effettivamente corrisposti dal Cliente in suo favore. In nessun caso saranno a carico di IOTREADY danni indiretti e consequenziali, quali a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo, danni d’immagine, perdita di profitto, perdita o interruzione di produzione, perdita o sospensione di contratti, ecc.

 

4.2 – Il Cliente si assume la responsabilità della correttezza e veridicità delle informazioni fornite a IOTREADY, senza che quest’ultima debba procedere ad una preventiva e indipendente verifica delle stesse. IOTREADY, pertanto, non assume alcuna responsabilità che possa derivare dalla inesattezza o incompletezza di tali informazioni.

 

Art. 5 – ESECUZIONE ED UTILIZZO DEI SERVIZI

5.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi sono forniti “così com’è” e sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione; per questi motivi le caratteristiche tecniche dei Servizi, così come i Termini e Condizioni, potranno essere modificati quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione.

 

5.2 Il Cliente fornisce sin d’ora la sua autorizzazione affinché i Servizi possano venir erogati in tutto o in parte da soggetti terzi. IOTREADY manterrà comunque la responsabilità finale e complessiva dei risultati delle prestazioni previste.

 

5.3 Con l’attivazione del Servizio, il Cliente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo dell’Applicazione e dei Servizi Collegati. Il Cliente riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati sui server e si obbliga ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.

 

5.4 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne IOTREADY da qualsiasi costo, onere, spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di Terzi.

 

5.5 Il Cliente prende inoltre atto che per utilizzare i Servizi dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario allo scopo e che, pertanto, i Servizi non comprendono in ogni caso l’erogazione da parte del IOTREADY di strumenti necessari per l’accesso alla rete internet. Il Cliente si impegna inoltre a mantenere IOTREADY indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultima a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegata alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione del Servizio. Il Cliente riconosce che la rete internet e di trasmissione globale dei dati senza fili non è controllata da IOTREADY e che, per la peculiare struttura delle suddette reti, nessuna entità pubblica o privata e neppure IOTREADY è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmessi mediante le stesse. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata IOTREADY per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

 

Art. 6. CASI DI SOSPENSIONE O INTERRUZIONE

6.1 IOTREADY, anche qualora siano coinvolti nell’erogazione del servizio dei Cloud Service Provider, farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei propri Servizi. Il Cliente prende atto ed accetta che IOTREADY potrà sospendere e/o interrompere i Servizi per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari. In tali casi, IOTREADY si impegna a ripristinare, o a fare in modo che il Cloud Service Provider ripristini l’infrastruttura virtuale, a seconda del caso, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.

 

6.2 Resta inteso che IOTREADY ha la facoltà, in ogni tempo, di sospendere e/o interrompere la fornitura dell’Applicazione e dei Servizi Collegati:

a) in caso di uso improprio o di violazioni delle Condizioni Generali o particolari del Servizio;

b) in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura di trasmissione dei dati dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;

c) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;

d) in caso di errato o non conforme utilizzo del Servizio da parte del Cliente o comunque mancati adempimenti del Cliente ad obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;

e) in caso di problemi degli applicativi realizzati che non siano rimediabili senza sospendere o interrompere il Servizio, in ogni caso informando il Cliente circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate.

 

6.3 Il Cliente si impegna a comunicare a IOTREADY entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nei Servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputabili a IOTREADY.

 

Art. 7 – IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE E RESTITUZIONE DATI

7.1 Il Cliente ha l’obbligo di comunicare a IOTREADY, tempestivamente, i propri dati identificativi e garantire che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati identificativi utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all’acquisto dei Servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare IOTREADY entro e non oltre il trentesimo giorno dall’emissione del documento.

 

7.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato a IOTREADY dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultima si riservi il diritto di sospendere l’accesso agli applicativi e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno.

 

7.3 Il Cliente, salvo che ciò non sia escluso dai Termini e Condizioni specifici del Servizio interessato, potrà richiedere a IOTREADY il backup dei dati forniti mediante l’utilizzo del Servizio sino all’interruzione, comunque titolata, del rapporto. Il Cliente prende atto che, cessato il Contratto, non sarà più possibile recuperare tali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell’infrastruttura virtuale e si impegna, ora per allora, a richiedere tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste dall’Applicazione (es. esportazione Excel o PDF). In ogni caso, il Cliente solleva, ora per allora, IOTREADY da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso.

 

Art. 8 – OBBLIGO DI SEGRETEZZA

8.1 – IOTREADY si impegna, nello svolgimento dei Servizi, a:

– mantenere le Informazioni Riservate come strettamente riservate, nonché a prendere tutti i provvedimenti ragionevolmente possibili atti ad assicurare e proteggere, integralmente, la segretezza delle Informazioni Riservate;

– limitare la diffusione delle Informazioni Riservate al personale strettamente indispensabile per la realizzazione del Servizio;

– astenersi dall’utilizzare le Informazioni Riservate per qualsiasi finalità diversa da quella strettamente inerente all’oggetto dei Servizi;

 

8.2 – L’obbligo di segretezza non sarà applicabile a quelle informazioni che risultino:

– essere di dominio pubblico alla data di sottoscrizione del Contratto;

– essere in legittimo possesso di IOTREADY alla data di sottoscrizione del Contratto;

– essere di dominio pubblico in data successiva alla data di sottoscrizione del Contratto per cause indipendenti da IOTREADY;

– essere state rivelate, legittimamente, da un terzo che ne aveva libera disponibilità, senza vincoli di segretezza.

 

8.3 – IOTREADY restituirà al Cliente alla scadenza del Contratto e dietro richiesta di quest’ultimo, i documenti in possesso di IOTREADY e classificati come contenenti Informazioni Riservate.

 

8.4 – Il Cliente si impegna, in ogni caso, ad applicare, nei confronti di IOTREADY, i medesimi impegni di segretezza e riservatezza di cui al Contratto. Le parti, inoltre, si impegnano a rendere edotti di tale obbligo ogni eventuale terzo con il quale avessero rapporti.

 

Art. 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1 – Ai sensi e per gli effetti del Reg. UE 2016/679 in materia di protezione di dati personali, IOTREADY, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati del Cliente, informa il Cliente che tali dati verranno trattati – con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza richiesta dal Regolamento – per finalità di esecuzione del Contratto, oltre che per l’adempimento di obblighi normativi, e saranno conservati per tutta la durata del Contratto e successivamente alla sua scadenza per l’ordinario periodo di prescrizione, fatti salvi i diritti del Cliente di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento.

 

9.2 – Le Parti concordano, sin d’ora, che il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, risultando altrimenti impossibile la corretta conclusione ed esecuzione del Contratto.

9.3 – I dati del Cliente non verranno diffusi e verranno comunicati a soggetti terzi solo in adempimento di obblighi normativi.

 

9.4 – Qualora il Contratto comporti il trattamento da parte di IOTREADY di dati personali come definiti all’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 dei quali è titolare e/o responsabile del trattamento il Cliente, quest’ultimo provvederà a comunicarlo a IOTREADY richiedendo che il trattamento di detti dati avvenga in conformità a quanto disposto dal Regolamento. A tal fine, il Cliente si impegna a perfezionare un apposito “Data Protection Agreement” (c.d. DPA) con IOTREADY ove richiesti dalla vigente normativa.

 

Art. 10 – PAGAMENTI

10.1 Il pagamento dei Servizi richiesti avverrà nei termini e modi volta per volta indicati da IOTREADY in relazione al Servizio prescelto. In ogni caso, la ricezione della singola fattura, senza che venga opposta alcuna contestazione, varrà quale espressa verifica e accettazione della singola partita da parte del Cliente ai sensi dell’articolo 1666 C.C.

 

10.2 IOTREADY si riserva la facoltà di apportare modifiche al proprio listino prezzi, fermo restando che il nuovo listino sarà applicato al Cliente, in ogni caso, dal successivo rinnovo del Servizio. Resta fermo il diritto del Cliente di recedere senza costi dal Servizio, prima del rinnovo, qualora non accetti la predetta variazione.

 

Art. 11 – RITARDO NEI PAGAMENTI

11.1 – Qualsiasi ritardo nei pagamenti, rispetto alle condizioni concordate, comporterà l’obbligo per il Cliente, di corrispondere a IOTREADY, oltre all’importo indicato in fattura, gli interessi moratori nella misura stabilita dall’ articolo 5 D.LGS. n. 231/2002. Gli interessi di mora decorreranno di pieno diritto in forza della presente clausola, senza necessità di una successiva costituzione in mora e saranno computati sino al giorno del pagamento effettivo.

 

11.2 – Il Cliente non potrà, comunque, far valere alcuna pretesa, reclamo o contestazione, sia in via di azione che di eccezione, nei confronti di IOTREADY se prima non abbia proceduto al pagamento di tutti i corrispettivi per i Servizi resi, oltre agli eventuali interessi.

 

11.3 – I pagamenti ricevuti da IOTREADY si intendono sempre imputati, nell’ordine, alle spese di recupero, agli interessi ed infine al capitale.

 

Art. 12 – RECESSO ANTICIPATO

12.1 – Sarà facoltà di IOTREADY recedere anticipatamente e senza alcun onere dal Contratto laddove a carico del Cliente siano levati protesti, promosse azioni ingiuntive od esecutive, ovvero laddove il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali o giudiziarie, sia penali che civili.

 

12.2 – Salvo diverso accordo, laddove il Cliente per qualsivoglia motivo receda anticipatamente dal contratto, quest’ultimo – impregiudicato il diritto di IOTREADY di conseguire l’integrale risarcimento dei danni subiti – dovrà corrispondere a IOTREADY, in un’unica soluzione, tutti i canoni residui sino alla naturale conclusione del Contratto, ovvero al successivo rinnovo.

 

Art. 13 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Qualora il Cliente non adempia ad uno qualsiasi degli impegni relativi al pagamento dei corrispettivi oppure ad uno degli impegni previsti nel Contratto relativo al Servizio, IOTREADY potrà diffidarlo, mediante raccomandata con avviso di ricevimento e/o PEC, ad adempiere nel termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della diffida, restando sin d’ora inteso che, decorso inutilmente detto termine, il Contratto si intenderà risolto senza ulteriori avvisi.

 

Fermo quanto sopra, in ogni caso IOTREADY avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio e senza che una eventuale proroga dei Servizi possa comportare acquiescenza nei confronti del Cliente, di proseguire ovvero interrompere immediatamente l’erogazione dei Servizi, senza che alla stessa possa essere imputato alcun danno e/o pregiudizio, diretto come indiretto, eventualmente sofferto dal Cliente a seguito della predetta interruzione.

 

Art. 14 – COMUNICAZIONI

14.1 – Salvo diversa indicazione, tutte le comunicazioni inerenti la documentazione contrattuale, andranno fatte per iscritto e saranno considerate validamente effettuate se inviate a mezzo lettera raccomandata o PEC, ai seguenti indirizzi:

  • POSTA: IOTREADY S.r.l. – Via Cesare Correnti, 47 – 24124 Bergamo (BG);
  • PEC: iotready@pec.it.

 

Art. 15 – MODIFICHE E CESSIONE DEL CONTRATTO

15.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni precedente intesa intercorsa tra le Parti avente il medesimo oggetto. Ogni modifica o integrazione del Contratto dovrà risultare, a pena di nullità, da atto scritto. IOTREADY potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza alcuna comunicazione al Cliente.

 

Art. 16 – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

16.1 – Il rapporto contrattuale tra IOTREADY ed il Cliente è sempre assoggettato alla legge italiana e va interpretato in conformità ai principi di tale legge, con espressa deroga alla normativa nazionale, comunitaria o internazionale di conflitto di leggi.

 

16.2 – Per qualsiasi controversia derivante dal rapporto tra IOTREADY ed il Cliente ovvero che dovesse insorgere con riferimento alla sua stipulazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo, in espressa deroga alle competenze alternative previste dalla normativa richiamata dalle Parti.

 

Rev. Gennaio 2020