Applicazioni
IoT e sostenibilità ambientale

IoT e sostenibilità ambientale per la salvaguardia della Terra

L’aumento dei dispositivi IoT nel mondo ha migliorato notevolmente le nostre vite, sia a livello personale che a livello professionale e ha aumentato anche il nostro impegno nei confronti dell’ambiente con l’unione di IoT e sostenibilità ambientale.

Proprio quest’ultimo tema, la sostenibilità ambientale, ha acquisito nel tempo un’importanza sempre più rilevante anche a causa dello sfruttamento delle risorse e spesso lo spreco delle stesse nel corso degli anni.

In questo articolo analizzeremo alcuni ambiti in cui l’introduzione dell’IoT per la sostenibilità ambientale si è rivelata la scelta migliore per la salvaguardia del nostro pianeta.

IoT e sostenibilità ambientale: smart city

All’interno di una città esistono diversi modi per pensare alla sostenibilità ambientale e altrettanti fattori che inquinano l’ambiente; a partire dai più diffusi come gli impianti industriali e i gas di scarico delle automobili, fino ad arrivare ai meno conosciuti come la gestione inadatta dei rifiuti o lo spreco di energia elettrica (per produrla si sfrutta petrolio, carbone e gas naturale).

L’Internet of Things viene in soccorso offrendo diverse soluzioni in grado di salvaguardare l’ambiente:

Smart Energy

La produzione e l’utilizzo di energia elettrica comporta un aumento delle emissioni di carbonio; il primo passo per risparmiare è ridurre al minimo gli sprechi, il secondo è efficientare l’utilizzo.

L’IoT, in particolare le Smart Grid, permettono una gestione intelligente dell’energia e mettono a disposizione dei singoli cittadini dei report riguardanti il loro consumo di energia elettrica, con eventuali consigli su come risparmiare (sia energia che denaro).

Alcuni esempi su come risparmiare energia con l’IoT:

  • smart light e smart HVAC per la riduzione degli sprechi; attraverso l’utilizzo di sensori che attivano o disattivano l’oggetto (lampadina, riscaldamento, climatizzatore, ecc…) quando necessario
  • smart meter per il controllo dei consumi; un contatore il grado di analizzare il comportamento dei cittadini e offrire loro delle azioni correttive per risparmiare energia

Smart mobility

Quando si parla di IoT e sostenibilità ambientale non si può trascurare il ruolo della viabilità cittadina, soprattutto per quanto riguarda le grandi città, attraversate ogni giorno da migliaia di veicoli e relativo inquinamento provocato dai gas di scarico.

Negli anni la tecnologia ha fatto evidenti progressi lato autoveicoli ed emissioni; dall’altro lato l’Internet of Things può ulteriormente contribuire all’abbassamento delle emissioni diventando il nuovo controllore del traffico.

L’introduzione dei semafori intelligenti consente di ridurre le code e di conseguenza le emissioni; questi dispositivi IoT raccolgono dati sulla viabilità in tempo reale e comunicano con i veicoli in transito in modo da modificare il percorso dei navigatori, non solo in funzione degli incidenti, ma anche in base al traffico presente su quel determinato tratto stradale.

Gestione smart dei rifiuti

Cosa c’entra la raccolta dei rifiuti con la sostenibilità ambientale? Diciamo che all’interno di questo tema rientrano molte problematiche tra cui la gestione efficiente dei percorsi per la raccolta e le emissioni di gas dei rifiuti non raccolti in tempo; senza considerare il rischio di disperdere nell’ambiente del materiale non-biodegradabile.

L’IoT viene in soccorso mettendo in comunicazione i bidoni con i mezzi di raccolta e le sedi di gestione della flotta, in questo modo un cestino quasi pieno invia una richiesta di intervento all’operatore che può gestire in modo efficiente il suo percorso di raccolta.

Questa operazione porta a diversi vantaggi:

  • risparmio di carburante;
  • riduzione delle emissioni;
  • città più pulite;
  • meno rifiuti dispersi nell’ambiente.

IoT e sostenibilità ambientale: riduzione degli sprechi d’acqua

Rientra in diversi ambiti dell’IoT, dalla smart home alla smart city, fino ad arrivare alla smart agriculture e smart industry. Quando si dice che l’acqua è un bene prezioso e indispensabile per la nostra sopravvivenza è vero e per questo motivo è necessario ridurre al minimo gli sprechi e ricercare nuove soluzioni per un suo utilizzo efficiente.

Anche qui IoT e sostenibilità ambientale sono la combinazione perfetta per non sprecare neanche una goccia d’acqua, l’esempio più semplice è in ambito smart agriculture dove l’irrigazione dei campi rappresenta un’attività fondamentale per la crescita delle colture.

La nuova tecnologia per l’irrigazione intelligente si chiama SIT (Smart Irrigation Technology) e permette non solo di irrigare i campi in funzione dei dati raccolti dal terreno ma anche di non irrigarlo se le informazioni relative al meteo prevedono delle precipitazioni imminenti.

IoT e sostenibilità ambientale: salvaguardia di boschi e foreste

Gli alberi parlano. Non è uno scherzo, l’unico modo per capire come stanno realmente i boschi e le foreste è chiederglielo.

I sensori IoT permettono di monitorare in modo costante le condizioni degli alberi e dell’ambiente circostante per:

  • prevenire la diffusione di malattie;
  • curare in tempo gli alberi in pericolo;
  • rilevare principi d’incendio (sia a livello visivo che rilevando la presenza di gas).

Questo permette di salvaguardare la biodiversità ed evitare che eventi potenzialmente catastrofici (incendi) mettano a rischio l’intera foresta.

Esempi operativi di IoT per la sostenibilità ambientale

Di seguito una serie di progetti già in atto che rappresentano come l’Internet of Things sia la soluzione ideale per il monitoraggio e la protezione del nostro ecosistema.

Smart city

A Singapore 20.000 funzionari hanno ricevuto una formazione in data science e analisi dei dati per essere in grado di creare progetti di Internet of Things e di Intelligenza Artificiale. Sono stati avviati e messi in funzione diverse soluzioni per la gestione automatica del traffico.

IoT e sostenibilità ambientale singapore
IoT e sostenibilità ambientale copenaghen

Si chiama Copenaghen Solutions Lab e il suo obiettivo è rendere le città più sostenibili migliorando la vita dei cittadini. In termini pratici si traduce in una raccolta di dati provenienti dalle infrastrutture pubbliche per rispondere al meglio alle reali esigenze dei cittadini. Inoltre, come per Singapore, esistono già soluzioni IoT per gestire la viabilità cittadina e ridurre l’inquinamento atmosferico.

Innovation District, progetto nato nel 2010 per convogliare le migliori menti in un unico posto per lavorare a una soluzione estremamente necessaria: ridurre gli incidenti stradali. Da qui sono partiti altri progetti con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita in città ma anche la produttività. I dati raccolti dalla viabilità cittadina, insieme ai comportamenti di automobilisti e pedoni, vengono utilizzati dal governo per attuare modifiche progettuali e strutturali delle strade.

IoT e sostenibilità ambientale boston

Salvaguardia dell'ambiente

IoT e sostenibilità ambientale foresta

La Foresta Parlante è un progetto realizzato in Umbria per monitorare una foresta fornendo dei certificati alle aree boschive che rispettano determinati requisiti di biodiversità; inoltre, i dispositivi IoT sono in grado di rilevare: luce assorbita, anidride carbonica accumulata, crescita del tronco e acqua a disposizione della pianta.

Come contrastare il bracconaggio? Con l’IoT. Grazie alle tecnologie IoT è possibile controllare gli spostamenti umani in aree protette. Questa soluzione è già operativa in Sud Africa, Zambia e Kenya e negli anni ha permesso di frenare drasticamente la caccia abusiva dei rinoceronti. In ottica IoT e sostenibilità ambientale questa soluzione permette di salvaguardare le specie più a rischio già parzialmente controllate grazie alla definizione delle aree protette.

IoT e sostenibilità ambientale bracconaggio
IoT e sostenibilità ambientale bees

Sensori pensati per tracciare lo spostamento delle api e monitorare lo stato di salute degli alveari; progetto indispensabile se si considera l’importanza di questo animale per la biodiversità ambientale. Inoltre, i dati raccolti dai sensori vengono utilizzati per identificare i pattern ricorrenti nei movimenti delle api per proteggerle e ottimizzare il processo di impollinazione.

IoTReady per la sostenibilità ambientale

In IoTReady abbiamo supportato, con la nostra soluzione IoT, piccoli progetti di smart agriculture, in particolare di coltivazione idroponica in grado di minimizzare l’utilizzo e soprattutto lo spreco d’acqua nelle coltivazioni.

Inoltre, le nostre soluzioni per il mondo HVAC consentono di risparmiare energia elettrica riducendo il periodo di attività solo allo stretto necessario rilevato dai sensori di riferimento.